Per preparare questa marmellata, sbucciamo e puliamo le pere, eliminando i torsoli e i semi presenti nella parte centrale.
Tagliamole in quarti e inseriamoli nel boccale del Bimby.
Aggiungiamo quindi la scorza grattugiata di 1 limone, scegliendo sempre agrumi non trattati e lavandoli bene prima dell'utilizzo.
Spremiamo e versiamo anche il succo del limone e aromatizziamo a piacere con mezzo cucchiaino di cannella in polvere.
Cuociamo a 100° a velocità 2 per 40 minuti.
Trascorso questo tempo, aprite il coperchio del Bimby e mettete una piccola quantità di marmellata su un piatto: controllate se ha la giusta consistenza.
Se ritenete sia troppo liquida, continuate a cuocere per altri 10 minuti con le stesse modalità.
Dopodiché possiamo trasferire la marmellata nei nostri vasetti di vetro sterilizzati, chiudere con relativi coperchi (ricordate che questi vanno cambiati sempre) e capovolgere per creare il sottovuoto.
Lasciamo raffreddare completamente.
Sterilizzare i vasetti in vetro prima di utilizzarli per riporre marmellate, conserve e verdure, è molto importante e necessario per evitare la contaminazione del contenuto da parte di virus e batteri.
Qui la nostra guida e tutti i consigli su come procedere.
È possibile inoltre utilizzare il Bimby anche per sterilizzare i vasetti.
Basta inserire l'acqua nel boccale in modo da coprire le lame, poi disponiamo i vasetti nel vassoio del varoma e chiudiamo.
Azioniamo a temperatura Varoma per circa 30 minuti.
Ricordiamo invece che in caso di marmellate, conserve e alimenti da conservare a lungo è meglio utilizzare tappi e coperchi sempre nuovi per garantire una chiusura ermetica.
Al posto della cannella possiamo aromatizzare con dello zenzero.
La video ricetta del giorno
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare