Le girelle alla marmellata sono delle merendine facili e sfiziose, preparate con una pasta biscotto alla vaniglia farcita con confettura di pesche.
Soffici e golose, le girelle alla marmellata sono ideali per la merenda o la colazione di grandi e piccini ma anche molto scenografiche per buffet e feste di compleanno, proprio come le girelle alla Nutella.
Le girelle alla marmellata si accompagnano molto bene con un bicchiere di latte, ma anche con spremuta di arancia o estratti di frutta di stagione.
Prepararle è davvero facilissimo: dopo aver realizzato l'impasto della pasta biscotto, che possiamo aromatizzare a piacere con vaniglia, cannella, scorza o aroma di limone, basterà lasciarlo raffreddare prima di procedere alla farcitura con la confettura o marmellata desiderata.
La pasta biscotto non ha bisogno di lievito, poiché, in questo caso, l'aggiunta degli albumi montati, contribuirà a farlo gonfiare e renderlo soffice e spugnoso.
Possiamo inoltre bagnare la pasta biscotto, prima di arrotolarla, con latte o acqua e zucchero.
Il rotolo alla marmellata può essere sigillato anche intero, conservato in frigo e tagliato in girelle all'occorrenza prima di servire.
Vediamo insieme come realizzare le girelle di marmellata!
Categoria: Dolci
Dividete i tuorli dagli albumi. Montate i tuorli con quasi tutto lo zucchero (lasciandone da parte un cucchiaio) e la vaniglia [1]
Il composto dovrà raddoppiare, risultando chiaro e spumoso [2].
Incorporate a poco a poco gli albumi montati al composto di tuorli utilizzando una spatola con movimenti dal basso verso l’alto. Aggiungete anche la farina setacciata mescolando sempre per non smontare l’impasto [5].
Foderate di carta forno una leccarda e distribuitevi l’impasto livellandolo bene. Cuocete in forno statico a 180 gradi per circa 16-18 minuti [6].
Srotolate e distribuite la confettura con un cucchiaio [9].
livellandola bene e lasciando pochi mm di vuoto su tutti i lati [10].
Avvolgete nuovamente il rotolo nello stesso verso, sigillatelo con pellicola e fatelo riposare in frigo per un'ora [11].
Riprendete il rotolo e tagliate le girelle con un coltello affilato [12].
Come posso conservare le girelle alla marmellata?
Le girelle alla marmellata si conservano ben sigillate in frigo per 2-3 giorni.
Posso congelare le girelle alla marmellata?
Si sconsiglia la congelazione.
Varianti e consigli
E’ consigliabile far raffreddare perfettamente il rotolo di pasta biscotto, avvolgenodolo in un panno umido, prima di farcirlo a piacere.
Le girelle alla marmellata possono essere farcite con le confetture o marmellate preferite, purché siano cremose ma sode, non troppo liquide. Potete utilizzare anche la crema spalmabile alle nocciole e, una volta pronte, intingere la base delle girelle nel cioccolato fuso.
Possiamo aromatizzare la pasta biscotto con vaniglia, cannella, aroma di limone o arancia, o della scorza.
Le girelle alla marmellata sono perfette per iniziare la giornata con gusto!
La video ricetta del giorno
Guarda le Ricette di oggi »
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare