Marmellata di fragole

La marmellata di fragole fatta in casa è una delle conserve più amate dai bambini, ideale a colazione o a merenda, spalmata su una fetta di pane, in aggiunta allo yogurt bianco o per farcire una crostata di pasta frolla.

Prepararla è semplicissimo, l'importante è che si utilizzi della frutta matura e dolce: si lavano le fragole, eliminando il picciolo e si fanno bollire con il succo di limone; dopo aver lasciato raffreddare il composto, si aggiunge lo zucchero e lo si riporta sul fuoco, facendolo cuocere per circa 50 minuti. La marmellata sarà pronta quando avrà raggiunto una consistenza abbastanza gelatinosa. 

Inoltre, la corretta sterilizzazione dei vasetti assume molta rilevanza nel momento in cui decidiamo di preparare numerosi contenitori da conservare e consumare poi successivamente. È un'operazione molto semplice, nei nostri passaggi, troverete tutte le informazioni.

Scegliamo delle fragole mature, ma non troppo, prive di ammaccature; in caso ci fossero parti molli, rimuoviamole e laviamo sotto l'acqua la fragola rimanente. Utilizziamo subito le fragole che abbiamo pulito perché questo frutto è soggetto a un veloce deperimento.

Cercate un dessert fresco e senza cottura? Provate la cheesecake alle fragole! Non perderti anche la marmellata di fragole con il Bimby.

Cosa ci serve per la ricetta:

Barattoli in vetro >>

Spatole in silicone >>

 

Categoria: Marmellate

Rating Star 4,6/5 Vota
Su un totale di voti: 320
  Photo credits:
Tempo 80 min
Difficoltà Facile
Porzioni 6
Costo Basso

Ingredienti per circa 1,5 kg di marmellata

fragole 1 kg di fragole fresche e mature
zucchero 600 g di zucchero
limone il succo di un limone
vasetti di vetro con chiusura ermetica-df vasetti di vetro con chiusura ermetica

Video Ricetta

Passo Passo

Preparazione

Come fare la Marmellata di fragole

1
2

Per prima cosa laviamo le fragole e priviamole del picciolo. Le tagliamo a pezzettini e le mettiamo in una pentola dai bordi alti. Accendiamo il fuoco, aggiungiamo il succo di limone [1] e lasciamo bollire per 10 minuti circa [2]. Come noterete, le fragole avranno rilasciato molta acqua. 

3
4

Togliamo la pentola dal fuoco e lasciamo raffreddare [3]. Aggiungiamo ora lo zucchero e mescoliamo per bene per farlo sciogliere completamente [4]. 

5
6

Rimettiamo a questo punto la pentola sul fuoco [5] e facciamo bollire per 45-50 minuti [6], mescolando di tanto in tanto e facendo attenzione che le fragole non si attacchino sul fondo. Cercate di mantenere una temperatura costante proprio per evitare bruciature. 

7
8

Nel frattempo ci dedichiamo alla sterilizzazione dei vasetti [7]: li mettiamo in una pentola in cui avremo prima disposto un canovaccio pulito e li ricopriamo di acqua. Il canovaccio servirà a non far scontrare tra di loro i vasetti durante l'ebollizione (e quindi evitare che si rompano, o si crepino). Facciamo bollire per 20 minuti circa. Aggiungiamo poi i coperchi e facciamo bollire per altri 10 minuti [8]. Trascorso il tempo, spegniamo il fuoco e lasciamo i barattoli e i coperchi nell'acqua. Quando saranno tipiedi, li togliamo e li facciamo asciugare perfettamente. 

9
10

Controlliamo ora la marmellata: se dopo 45 minuti avrà una consistenza gelatinosa (fate la prova prendendo un po' di marmellata con un cucchiaio o una spatola: se rimane uno strato sulla superficie potete spegnere il fuoco.) sarà pronta per essere invasata.
Se dovesse essere ancora troppo liquida, cuociamo per altri 5-10 minuti. È importante sapere che la marmellata diventerà però più densa una volta raffreddata.
La trasferiamo quindi ne vasetti ben asciutti [9] e chiudiamo ermeticamente con i coperchi, (riempiamo i vasetti fino a mezzo centimetro dal bordo o fino al segno presente sul vasetto). Li capolvogiamo fino a completo raffreddamento.
Per assicurarvi di aver creato il sottovuoto, fate una piccola pressione sul rialzo al centro del tappo: se non riuscirete a schiacciarlo, avrete fatto un buon lavoro. Diversamente, se questo emetterà un suono tipo "click clack" sarà rimasta aria nel vasetto e quindi la marmellata non sarà sottovuoto. [10].
In questo caso bisognerà risistemare i vasetti pieni in una pentola con un canovaccio pulito e lasciar bollire per circa 30 minuti. Trascorso il tempo, si lasciano intiepidire, si scolano e si lasciano raffreddare capovolti. 

11

Ecco la vostra marmellata pronta da gustare [10].

Ti è piaciuta la ricetta?

Esprimi il tuo Voto da 1 a 5:
    1 2 3 4 5 Totale Voti: 320, Media voti: 4.6

    Torna alla Ricetta

    Consigli e Varianti

    La marmellata di fragole può essere utilizzata per guarnire dolci, gelati o per preparare un'ottima colazione spalmandola su fette di pane o fette biscottate.

    Come sapete, lo zucchero funge da conservante, ed è importante inserirlo nella preparazione se si conservano i barattoli in dispensa. Meno zucchero c’è, più aumenta il rischio che si formine spore e muffe. Se la marmellata è stata preparata nel modo corretto e i barattoli accuratamente sterilizzati, questa si conserva anche un anno, se perfettamente chiusa.

    Se la vogliamo preparare senza zucchero, è necessario consumarla nel giro di qualche giorno, avendo cura di scegliere delle fragole matura e dolci.

    Il barattolo aperto invece andrebbe consumato nel giro di qualche giorno, una settimana al massimo. 

    Consigliamo di utillizare i vasetti di vetro da 250 ml, in modo che, una volta apertone uno, ci sia il tempo per consumare la marmellata senza che vada sprecata. 

    Per quale occasione

    La marmellata di fragole preparata in casa, genuina e con pochi e semplici ingredienti, è perfetta da spalmare su pane, fette biscottate o guarnire torte.

    Curiosità

    È molto più comune chiamarla marmellata, ma una direttiva dell’ Unione europea del 1982 ha stabilito che con il termine “marmellata” si indicano solo i prodotti a base di agrumi; per la confettura, invece, si possono usare tutti gli altri tipi di frutta e verdura.

    Potrebbero interessarti anche

    Commenti degli utenti (7)


    img-usr-1 Franca
    giovedì 15 aprile 2021

    Ho fatto la marmellata oggi pomeriggio e riposta nei vasetti sterilizzati. Il sapore della marmellata è buonissimo...peccato che è molto liquida😏 Ci sarà un modo per recuperare il danno?se la faccio ribollire?

    Rispondi

    rpl-img-1 Ricetta.it
    ha scritto: venerdì 16 aprile 2021

    Ciao Franca, falla ribollire ma in una pentola/padella larga così l'acqua evaporerà prima

    Rispondi

    rpl-img-1 Franca
    ha scritto: venerdì 16 aprile 2021

    Ok ma posso rinvasarla negli stessi barattoli?poi mi si chiudono ?o devo cambiare barattoli? Grazie mille

    Rispondi

    rpl-img-1 Ricetta.it
    ha scritto: venerdì 16 aprile 2021

    Poi devi invasarla in barattoli puliti e sterilizzati

    Rispondi

    img-usr-2 Anna
    sabato 9 maggio 2020

    A queste dosi quanti barattoli corrispondono? Grazie

    Rispondi

    rpl-img-2 Ricetta.it
    ha scritto: sabato 9 maggio 2020

    Ciao Anna, dipende dalla capienza dei barattoli 😊
    Con queste dosi, comunque, otterrai circa 1,5 kg di confettura di marmellata

    Rispondi

    img-usr-3 Oriana
    lunedì 20 aprile 2020

    Buonissima!

    Rispondi