Per prima cosa laviamo le fragole e priviamole del picciolo. Le tagliamo a pezzettini e le mettiamo in una pentola dai bordi alti. Accendiamo il fuoco, aggiungiamo il succo di limone [1] e lasciamo bollire per 10 minuti circa [2]. Come noterete, le fragole avranno rilasciato molta acqua.
Togliamo la pentola dal fuoco e lasciamo raffreddare [3]. Aggiungiamo ora lo zucchero e mescoliamo per bene per farlo sciogliere completamente [4].
Rimettiamo a questo punto la pentola sul fuoco [5] e facciamo bollire per 45-50 minuti [6], mescolando di tanto in tanto e facendo attenzione che le fragole non si attacchino sul fondo. Cercate di mantenere una temperatura costante proprio per evitare bruciature.
Nel frattempo ci dedichiamo alla sterilizzazione dei vasetti [7]: li mettiamo in una pentola in cui avremo prima disposto un canovaccio pulito e li ricopriamo di acqua. Il canovaccio servirà a non far scontrare tra di loro i vasetti durante l'ebollizione (e quindi evitare che si rompano, o si crepino). Facciamo bollire per 20 minuti circa. Aggiungiamo poi i coperchi e facciamo bollire per altri 10 minuti [8]. Trascorso il tempo, spegniamo il fuoco e lasciamo i barattoli e i coperchi nell'acqua. Quando saranno tipiedi, li togliamo e li facciamo asciugare perfettamente.
Controlliamo ora la marmellata: se dopo 45 minuti avrà una consistenza gelatinosa (fate la prova prendendo un po' di marmellata con un cucchiaio o una spatola: se rimane uno strato sulla superficie potete spegnere il fuoco.) sarà pronta per essere invasata.
Se dovesse essere ancora troppo liquida, cuociamo per altri 5-10 minuti. È importante sapere che la marmellata diventerà però più densa una volta raffreddata.
La trasferiamo quindi ne vasetti ben asciutti [9] e chiudiamo ermeticamente con i coperchi, (riempiamo i vasetti fino a mezzo centimetro dal bordo o fino al segno presente sul vasetto). Li capolvogiamo fino a completo raffreddamento.
Per assicurarvi di aver creato il sottovuoto, fate una piccola pressione sul rialzo al centro del tappo: se non riuscirete a schiacciarlo, avrete fatto un buon lavoro. Diversamente, se questo emetterà un suono tipo "click clack" sarà rimasta aria nel vasetto e quindi la marmellata non sarà sottovuoto. [10].
In questo caso bisognerà risistemare i vasetti pieni in una pentola con un canovaccio pulito e lasciar bollire per circa 30 minuti. Trascorso il tempo, si lasciano intiepidire, si scolano e si lasciano raffreddare capovolti.
Ecco la vostra marmellata pronta da gustare [10].
Grazie! Il tuo commento è in approvazione
e verrà pubblicato entro 12 ore.