A chi non piace la marmellata di ciliegie? Quasi tutti amano fare colazione con un paio di fette biscottate cosparse con un velo di fantastica frutta sciolta nello zucchero e cotta a puntino.
Inoltre, per chi non ne fosse al corrente, la marmellata di frutta, specialmente quella realizzata in casa, è un elemento ottimo per apportare vitamine ai bambini che le assumono senza fare storie ed in maniera piacevole.
Vediamo come si prepara la marmellata di ciliegie, nello stesso modo in cui la facevano le nostre nonne.
Categoria: Marmellate
Se, una volta che i barattoli si saranno raffreddati, premendo al centro del tappo non sentirete il classico rumore "click-clak" vorrà dire che i barattoli si sono perfettamente sterilizzati. In caso contrario potete bollire i vasetti che contengono il composto. Preparate una grossa pentola con dell'acqua ed immergetevi i vasetti coperti fino all'orlo.
Mettete la pentola sul fuoco e lasciate che bollano per circa 10 minuti.
Adesso, aspettate che l'acqua si raffreddi e togliete i vasetti di marmellata dalla pentola, asciugateli e riponeteli in un luogo ben asciutto.
Attendete qualche giorno e poi potrete gustare la marmellata magari spalmata sui biscotti [11], ma se ben chiusa e ben conservata, il composto si mantiene per 2-3 mesi.
Una volta aperta potete conservarla in frigo per al massimo 3-4 giorni.
Per maggiori informazioni riguardanti il processo di sterilizzazione dei barattoli potete consultare il sito del Ministero della Salute a questo indirizzo.
Per preparare un'ottima confettura di ciliegie vi consigliamo di acquistare delle ciliegie succose e possibilmente nere che sono le più gustose e mature al punto giusto.
Se non amate la marmellata in pezzi, una volta cotta potrete frullarla.
La marmellata può essere assaporata sorseggiando del latte, del te o dell'ottimo succo di frutta.
Servite la marmellata a colazione sulle fette biscottate o sui biscotti; se volete dare sapore ed aroma ad un dolce secco tipo il ciambellone, unite all'impasto un cucchiaio di questo delizioso composto.
Fiory
giovedì 4 giugno 2020
Si buonissima! L'ho fatta qualche giorno fa con la vostra ricetta grazie!
Ricetta.it
ha scritto: venerdì 5 giugno 2020
💖😊
Santina
martedì 23 luglio 2019
thank you,