Marmellata di ciliegie

A chi non piace la marmellata di ciliegie? Quasi tutti amano fare colazione con un paio di fette biscottate cosparse con un velo di fantastica frutta sciolta nello zucchero e cotta a puntino.

Inoltre, per chi non ne fosse al corrente, la marmellata di frutta, specialmente quella realizzata in casa, è un elemento ottimo per apportare vitamine ai bambini che le assumono senza fare storie ed in maniera piacevole.

Vediamo come si prepara la marmellata di ciliegie, nello stesso modo in cui la facevano le nostre nonne.

 

Categoria: Marmellate

Rating Star 4,5/5 Vota
Su un totale di voti: 193
  Photo credits:
Tempo 95 min
Difficoltà Facile
Porzioni 6
Costo Basso

Ingredienti per circa 500 g di marmellata

ciliegia 1 kg di ciliegie già denocciolate (ricavate da circa 1.5 kg)
zucchero 300 g di zucchero semolato
limone 2 cucchiai di succo di limone
barattoli di vetro con chiusura ermetica-df barattoli di vetro con chiusura ermetica

Video Ricetta

Passo Passo

Preparazione

Come fare la Marmellata di ciliegie

1
2

Per prima cosa lavate le ciliegie alla perfezione e poi levate il gambo. Asciugatele per bene con della carta assorbente, denocciolatele e tagliatele a metà. [1]
Quando effettuate questa operazione, munitevi di una boule in maniera che il succo naturale del frutto cada nel contenitore e non vada perso.
A questo punto aggiungete due cucchiai di succo di limone. [2]

3
4

Proseguite unendo lo zucchero semolato [3] e mescolate il tutto. Coprite la boule con della pellicola trasparente e lasciate riposare a temperatura ambiente per almeno due ore. [4]

5
6

Trasferite ora il composto in una pentola capiente [5] e fate cuocere, a fuoco moderato, per circa 40-50 minuti (a seconda della consistenza desiderata), mescolando di tanto in tanto.
Fate attenzione a non far intorbidire la marmellata e a tal proposito, con una schiumarola, eliminate man mano la schiuma che il composto produce bollendo.
Vi accorgerete che la marmellata è pronta perché assumerà un colore più scuro ed un aspetto molto denso. [6]

7
8

Mentre la marmellata è in cottura procedete alla sterilizzazione dei vasetti [7]: adagiateli in una pentola insieme ad un canovaccio pulito e ricopriteli di acqua. Il canovaccio servirà a non far sbattere tra di loro i vasetti, evitando che si rompano. Fate bollire per 20 minuti, dopodichè aggiungete i coperchi e fate bollire per altri 10 minuti. [8] 
Trascorso il tempo, spegnete il fuoco e lasciate i barattoli e i coperchi nell'acqua. Quando saranno tipiedi andranno asciugati con un canovaccio di cotone per eliminare qualsiasi residuo d'acqua che comprometterebbe la conservazione della marmellata.

9
10

Riempite ora i vasetti con la marmellata ancora calda lasciando un 1 cm dal tappo [9], chiudeteli bene ed infine capovolgeteli ed aspettate che il composto diventi freddo. [10]

Se, una volta che i barattoli si saranno raffreddati, premendo al centro del tappo non sentirete il classico rumore "click-clak" vorrà dire che i barattoli si sono perfettamente sterilizzati. In caso contrario potete bollire i vasetti che contengono il composto. Preparate una grossa pentola con dell'acqua ed immergetevi i vasetti coperti fino all'orlo.
Mettete la pentola sul fuoco e lasciate che bollano per circa 10 minuti.
Adesso, aspettate che l'acqua si raffreddi e togliete i vasetti di marmellata dalla pentola, asciugateli e riponeteli in un luogo ben asciutto.
Attendete qualche giorno e poi potrete gustare la marmellata magari spalmata sui biscotti [11], ma se ben chiusa e ben conservata, il composto si mantiene per 2-3 mesi.
Una volta aperta potete conservarla in frigo per al massimo 3-4 giorni.

Ti è piaciuta la ricetta?

Esprimi il tuo Voto da 1 a 5:
    1 2 3 4 5 Totale Voti: 193, Media voti: 4.5

    Torna alla Ricetta

    Consigli e Varianti

    Per maggiori informazioni riguardanti il processo di sterilizzazione dei barattoli potete consultare il sito del Ministero della Salute a questo indirizzo.

    Per preparare un'ottima confettura di ciliegie vi consigliamo di acquistare delle ciliegie succose e possibilmente nere che sono le più gustose e mature al punto giusto.

    Se non amate la marmellata in pezzi, una volta cotta potrete frullarla.

    La marmellata può essere assaporata sorseggiando del latte, del te o dell'ottimo succo di frutta.

    Per quale occasione

    Servite la marmellata a colazione sulle fette biscottate o sui biscotti; se volete dare sapore ed aroma ad un dolce secco tipo il ciambellone, unite all'impasto un cucchiaio di questo delizioso composto.

    Potrebbero interessarti anche

    Commenti degli utenti (3)


    img-usr-1 Fiory
    giovedì 4 giugno 2020

    Si buonissima! L'ho fatta qualche giorno fa con la vostra ricetta grazie!

    Rispondi

    rpl-img-1 Ricetta.it
    ha scritto: venerdì 5 giugno 2020

    💖😊

    Rispondi

    img-usr-2 Santina
    martedì 23 luglio 2019

    thank you,

    Rispondi