Il baccalà mantecato è una preparazione tipica della cucina veneziana, preparato con stoccafisso bollito e montato con le fruste elettriche aggiungendo olio a filo, fino a renderlo cremoso e perfetto da servire su crostini di polenta.
Ottimo come antipasto, è un piatto molto semplice da preparare, richiede pochi ingredienti e poco tempo, partendo dallo stoccafisso già ammollato e pronto all’uso.
In Veneto lo stoccafisso viene comunemente chiamato baccalà, da cui il nome di questa ricetta che potrebbe trarre in inganno! Pur trattandosi, infatti, di merluzzo in entrambi i casi, è il metodo di conservazione a cambiare. Lo stoccafisso viene conservato tramite essiccazione, il baccalà invece sotto sale.
Una ricetta sfiziosa e saporita: prepariamola insieme!
Categoria: Secondi di pesce
Il baccalà mantecato si conserva in frigo in un contenitore di vetro per un giorno al massimo, ma è preferibile consumarlo subito.
Si sconsiglia la congelazione.
Lo stoccafisso deve essere ammollato, da almeno 3 giorni, e cotto senza la pelle.
Una volta cotto, deve essere montato con l’olio e il modo migliore per farlo è l’utilizzo di fruste elettriche o, ancora meglio, di una planetaria.
In alternativa, si può montare anche a mano utilizzando un mestolo o una frusta anche se, ovviamente, serviranno più tempo e fatica.
Non utilizzate il mixer!
Il baccalà mantecato viene di solito servito come antipasto su crostini di polenta o di pane, ma potete anche utilizzare dei cestini o della barchette di pasta sfoglia o brisée, magari da utilizzare come aperitivo o sfizioso antipasto sulla tavola delle feste.
Un secondo o un antipasto sfizioso: perfetto anche per la tavola delle feste.
La video ricetta del giorno
Guarda le Ricette di oggi »
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare