Le lasagne al pesto e zucchine sono una versione light delle più famose condite con la carne, ma che non hanno nulla da invidiare alla ricetta originale.
Si tratta di un primo piatto realizzato con sfoglie di pasta fresca alternate a una cremosissima e saporita besciamella al pesto di basilico, gustosa e colorata, zucchine saltate in padella e mozzarella filante.
Un piatto comunque sostanzioso, adatto anche a chi segue una dieta vegetariana.
Le lasagne al pesto e zucchine sono perfette se gustate calde, ma è possibile realizzarle anche il giorno prima, in vista, perché no, di un picnic o un pranzo con gli amici.
Scopri tutti i nostri consigli e le spiegazioni passo passo per realizzare questo piatto squisito e originale.
Categoria: Lasagne
Per prima cosa, laviamo le zucchine sotto abbondante acqua corrente e tagliamole a rondelle sottili o a listarelle.
Scaldiamo una padella capiente con un filo d'olio ed aggiungiamovi le zucchine. Facciamo cuocere per circa 8-9 minuti, ma non di più, in modo da conservarne la croccantezza.
Prepariamo quindi la besciamella al pesto, una parte molto importante della nostra ricetta.
Mettiamo il latte a bollire e in un altro pentolino facciamo sciogliere il burro a fiamma bassa. Quando è del tutto fuso, uniamo la farina e facciamo addensare per 1 o 2 minuti.
Dopodiché trasferiamo questo composto nel latte giunto ad ebollizione.
Per ultimo, aggiungiamo il pesto, il sale, il pepe e la noce moscata a piacere, e mescoliamo ancora per qualche minuto, in modo da permettere a tutti gli ingredienti di amalgamarsi in modo adeguato poi togliamo dal fuoco.
Mescoliamo le zucchine precedentemente cotte in padella con la ricotta vaccina ed aggiustiamo di sale e pepe.
Versiamo un filo d'olio in una pirofila, di vetro o di ceramica, poi realizziamo il primo strato di besciamella al pesto, avendo cura di distenderlo uniformemente con l'aiuto di un cucchiaio da cucina o con una spatola ed adagiamovi sopra uno strato di lasagne. Procediamo aggiungendo la ricotta, le zucchine e qualche cubetto di mozzarella a guarnire il tutto.
Ripetiamo gli stessi passaggi, fino a che tutti gli ingredienti non saranno esauriti. Teniamo da parte qualche cucchiaio di besciamella ed un po' di mozzarella da aggiungere all'ultimo strato, guarnito anche con una spolverata di parmiggiano grattuggiato.
Inforniamo ora le nostre lasagne al pesto e zucchine in forno preriscaldato a 200° per 25-30 minuti e, trascorso questo tempo, lasciamole riposare per 5 minuti, prima di servirle ai nostri ospiti.
Per una versione adatta agli intolleranti ai latticini, possiamo decidere di utilizzare le varianti di burro, mozzarella, latte e ricotta, prive di lattosio.
Un piatto adatto a un pranzo domenicale o una cena in compagnia.
La video ricetta del giorno
Guarda le Ricette di oggi »
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare