I Krapfen con il Bimby sono dei dolcetti fritti di pasta lievitata farcita con marmellata, Nutella o crema pasticcera: la loro morbida consistenza li rende perfetti per essere gustati anche al naturale, con una generosa spolverata di zucchero a velo in superficie.
I krapfen, originari dell'Europa centrale, si possono gustare tutto l'anno, sia nei bar, per una colazione sostanziosa, che nelle bancarelle, durante feste e manifestazioni. Molte famiglie, invece, li preparano per festeggiare il Carnevale, insieme a castagnole, chiacchiere e frittelle.
Il procedimento non è difficile, soprattutto se per preparare l'impasto ci affidiamo al Bimby: l'importante è rispettare i tempi di lievitazione e friggerli nel modo corretto, uno alla volta, in modo che anche l'interno sia perfettamente cotto. Inoltre possiamo farli di volta in volta di grandezze diverse: noi abbiamo utilizzato un coppapasta da 6 cm, ma in assenza di questo, anche un bicchiere o un imbuto saranno perfetti.
Per una versione più leggera, anche se non così comune, possiamo cuocerli al forno per circa 15 minuti a 180°!
Vediamo insieme come preparare i krapfen con il Bimby!
Categoria: Dolci di Carnevale con il Bimby
Se decidiamo di farcirli con la crema pasticcera, iniziamo da questa: versiamo nel boccale la buccia del limone e lo zucchero semolato. Polverizziamo alla velocità 10 per 20 secondi.
Aggiungiamo uno alla volta i restanti ingredienti, impostiamo la temperatura su 80°, velocità 3, e cuociamo per 8 minuti. La crema pasticcera è pronta, lasciamo raffreddare.
Prepariamo l'impasto per i krapfen: iniziamo dal lievitino versando il latte nel boccale, il lievito e 50 g di farina. Mescoliamo per 1 minuto a velocità 3. Lasciamo lievitare per 30 minuti direttamente all'interno del boccale chiuso con il misurino.
Uniamo la restante parte di farina, lo zucchero, il tuorlo, il burro, la scorza e impastiamo il tutto per 2 minuti a velocità spiga.
Lasciamo lievitare nel boccale chiuso ermeticamente, con il foro sigillato per 2 ore.
Riprendiamo l'impasto, stendiamolo con il mattarello su una spianatoia infarinata e formiamo una sfoglia alta 1 cm. Prendiamo un tagliapasta del diametro di 6 cm e formiamo dei cerchietti su tutta la sfoglia. Trasferiamo i dischetti su una teglia ricoperta con carta da forno infarinata, e lasciamo lievitare per 1 ora.
Scaldiamo una padella con dell'olio e, raggiunta la temperatura di 170° (da misurare con il termometro), immergiamo uno o due krapfen alla volta e friggiamo, rigirandoli, fino a ottenere una doratura da entrambi i lati. Posizioniamoli su un piatto con della carta assorbente, lasciamo raffreddare.
A questo punto, aiutandoci con una sac a poche, farciamoli con la crema pasticcera, la marmellata o la Nutella. Spolverizziamo la superficie con lo zucchero a velo e serviamo.
Le palline possono essere congelate dopo aver lievitato l'ultima ora.
È possibile aromatizzare l'impasto con scorza di limone, vaniglia o scorza d'arancia!
Per una merenda alternativa o da preparare durante il Carnevale.
La video ricetta del giorno
Barbara Schietroma
sabato 18 febbraio 2023
Ciao per fare meno krapfen? 10/15 sono tanti come posso regolarmi con gli ingredienti? Grazie
Ricetta.it
ha scritto: sabato 18 febbraio 2023
Dimezza tutti gli ingredienti
Barbara Schietroma
ha scritto: sabato 18 febbraio 2023
Grazie
Elisa Bonno
venerdì 1 aprile 2022
Ma dopo la lievitazione di un ora posso farli lievitare ancora 40 minuti? Perché poi per 40 min non ci sono?
Ricetta.it
ha scritto: venerdì 1 aprile 2022
Certamente Elisa 😊
Maria Paola Piccinelli
martedì 20 aprile 2021
Ciaooooo nel lievitino metti 60 g di latte poi scrivi che devo aggiungere i restanti ingredienti di cui ancora il latte ma quanto? E poi il lievitino mi sembra durino giusto? Grazieeee mille
Ricetta.it
ha scritto: martedì 20 aprile 2021
Ciao Maria Paola, ora abbiamo scritto meglio la procedura, grazie.
Laura
domenica 14 febbraio 2021
Salve, volevo sapere se posso far lievitare l'impasto nel boccale un'intera notte per 7-8 ore così la mattina proseguo con la seconda parte della ricetta
Ricetta.it
ha scritto: domenica 14 febbraio 2021
Ciao Laura, non te lo consigliamo