Per preparare le Castagnole con il Bimby lavare innanzitutto il limone e con l'aiuto di un coltellino affilato ritagliare solo la parte gialla della scorza, quindi inserirla nel boccale del Bimby insieme allo zucchero semolato e tritare a velocità turbo per 15 secondi.
Aggiungere le uova, il liquore all'anice, il latte, il succo di limone e l'olio extravergine d'oliva.
Incorporare alla farina il pizzico di sale, la vaniglia e il lievito in polvere, versare il tutto nel boccale, azionare la velocità 6 e impastare per 40 secondi.
Coprire poi il boccale del Bimby con uno strofinaccio da cucina e fare riposare l'impasto per 35 minuti.
Trascorso il tempo necessario, mettere l'olio di semi di arachide in una capiente padella a bordi alti e porre sul fornello a fuoco medio.
Appena l'olio ha raggiunto una temperatura elevata, con l’aiuto di due cucchiai ricavare velocemente dall'impasto delle palline della grandezza di una noce e tuffarle in padella.
Prelevarle con una schiumarola appena diventano dorate in maniera uniforme e trasferirle in un contenitore coperto di carta da cucina. Quest'ultima va cambiata spesso, per consentire un ottimale assorbimento dell'olio man mano che si mettono a scolare nuove Castagnole.
Infine disporre questi squisiti dolci di Carnevale in un ampio vassoio e cospargerli con lo zucchero a velo vanigliato fatto scendere attraverso un piccolo setaccio.
Grazie! Il tuo commento è in approvazione
e verrà pubblicato entro 12 ore.