La maionese è tra le salse più preparata e amata grazie alla sua versatilità: è perfetta infatti per accompagnare piatti di carne o pesce, o per portare in tavola antipasti e contorni come l'insalata russa o l'insalata Waldorf.
Prepararla in casa non è difficile, l'importante è che le uova siano freschissime e seguire i passaggi nel mondo corretto per evitare che la maionese impazzisca, formando dei grumi che purtroppo la rendono immangiabile.
Servono pochissimi ingredienti, che di solito abbiamo già in dispensa: uova freschissime, olio di semi, limone, sale e pepe.
Questa salsa può essere preparata anche in versione vegana senza uova, utilizzando latte di soia e senape. Un'ottima alternativa per gli intolleranti o allergici alle uova, o per chi segue una dieta vegana. La maionese è una salsa completamente senza glutine: non vengono infatti utilizzate farine per addensare e tutti gli ingredienti sono completamente gluten free.
Il trucco per una perfetta riuscita sta proprio nella lavorazione degli ingredienti: armatevi di pazienza e di cura, perché la maionese si prepara in pochissimi minuti, ma è molto facile sbagliare.
Ecco allora la video ricetta della nostra maionese fatta in casa!
Categoria: Antipasti
Per preparare la maionese è fondamentale che tutti gli ingredienti siano a temperatura ambiente e non freddi di frigorifero. Inoltre tutti gli strumenti di lavoro dovranno essere perfettamente puliti e asciutti.
Iniziamo a dividere gli albumi dai tuorli, e riponiamo questi ultimi in una boule. [1] Iniziamo a montare a bassa velocità, sempre nello stesso verso, per evitare che la maionese impazzisca. Dopo poco versiamo a filo l'olio [2]: questa è la fase più delicata della preparazione, in quanto l'olio deve essere aggiunto molto lentamente. L'ideale sarebbe incorporarlo alle uova goccia a goccia o al massimo versandolo in un filo sottilissimo, continuando sempre a mescolare il composto.
Quando abbiamo incorporato metà dell'olio, aggiungiamo sale e pepe [3] e lentamente versiamo anche il succo di limone [4].
Completiamo aggiungendo l'olio rimanente, sempre a filo, molto lentamente e continuando a montare nello stesso verso [5]. La nostra maionese è pronta! [6].
Se la salsa dovesse rimanere troppo densa, si può aggiungere olio fino al raggiungimento della consistenza desiderata. Viceversa, per rendere il composto più sodo, si può aggiungere un tuorlo d'uovo.
Possiamo realizzare la nostra maionese anche utilizzando la planetaria.
Preparazione:
Inseririamo i tuorli e avviamo la planetaria utilizzando il gancio a frusta, iniziamo lentamente a velocità 1 e poi 2.
Aggiungiamo l'olio molto lentamente (l'ideale sarebbe goccia a goccia utilizzando un biberon da cucina) [1] ed aumentiamo la velocità dell'impastatrice ogni 30 g di olio inglobato. Versiamone circa metà, poi saliamo e pepiamo [2].
Se vogliamo ottenere una maionese aromatizzata aggiungiamo un cucchiaino di senape oppure di wasabi.
Per preparare la maionese con le uova pastorizzate mettetele intere (con il guscio) in un pentolino adatto alla cottura in forno e ricopritele d'acqua. Fatele cuocere a 55-60° per 90 minuti.
Se si prestano le dovute attenzioni e non si ha fretta, preparare la maionese in casa non è quindi un'impresa complicata.
Tuttavia, qualora, nonostante tutte le attenzioni, la maionese dovesse impazzire (cioè dovesse fare i grumi), è possibile provare a recuperarla frullando in un secondo recipiente un tuorlo d'uovo con un filo d'olio ed aggiungendo poco alla volta (al massimo un cucchiaio alla volta) e molto lentamente alla maionese impazzita.
Consigliamo di consumare la maionese nelle ore successive alla preparazione. Si conserva fino ad un paio di giorni in frigorifero.
Potete utilizzare questa ricetta facile e veloce per preparare un goloso vitello tonnato, ad esempio.
Brenella
giovedì 1 aprile 2021
Salve vorrei tentare di farla ma deve essere tutto a temperatura ambiente anche gli accessori? Ma la frusta(tipologia) per la planetaria intende quella per montare anche gli albumi e la panna? Le uova ovviamente devono essere di giornata quelle da bere? Grazie per la vostra disponibilità, saluti
Ricetta.it
ha scritto: giovedì 1 aprile 2021
Ciao Brunella, "sì" alle prime due domande. Le uova vanno bene di qualsiasi tipo, basta che non siano scadute
ANDREA
domenica 31 maggio 2020
Salve, per quanto tempo si conserva in frigo?
Ricetta.it
ha scritto: lunedì 1 giugno 2020
Un paio di giorni
Miriam
sabato 18 aprile 2020
Non ho olio di semi e nemmeno pepe. Posso usare l'olio evo? ed evitare il pepe? Grazie
Ricetta.it
ha scritto: domenica 19 aprile 2020
Ciao Miriam, "sì" ad entrambe le domande 😊
Miriam
ha scritto: domenica 19 aprile 2020
Grazie mille. Domani ci provo.Ciao
Ornella
lunedì 13 aprile 2020
E' buonissima, grazie
cesare
mercoledì 24 ottobre 2018
Cosa succede se uso anche gli albumi?
Ricetta.it
ha scritto: giovedì 25 ottobre 2018
Che non sarà più Maionese :-)