La pasta con feta, pomodorini e rucola è un primo piatto fresco preparato con pochi semplici ingredienti cotti insieme per un condimento davvero saporito.
Il panetto di feta viene infatti cotto in forno insieme ai pomodorini conditi con un solo filo d’olio.
Il risultato è un condimento cremoso e saporito che basta mescolare per pochi istanti insieme alla pasta per ottenere un primo davvero esplosivo arricchito dalla freschezza della rucola.
Perfetto per un pasto informale o per una cena fra amici, la pasta con feta, pomodorini e rucola non delude mai e stupirà gli amanti di questo formaggio greco e non solo.
Categoria: Primi
Porta a bollore abbondante acqua non salata. Posiziona il panetto di feta al centro di una pirofila capiente, aggiungi i pomodorini interi lavati e asciugati [1].
Condisci solo con un filo d’olio, quindi inforna a 200 gradi per circa 25 minuti [2].
Dieci minuti prima che la teglia sia pronta, lessa la pasta. Sforna il formaggio e i pomodorini che a questo saranno dorati e cremosi [3].
Mescola leggermente il formaggio ai pomodori con un cucchiaio per creare la base del condimento [4].
Scola la pasta e uniscila al condimento mescolando per amalgamarli (se necessario unisci un cucchiaio di acqua di cottura) [5].
Aggiungi il tocco fresco della rucola e servi subito [6].
La pasta con feta, pomodorini e rucola andrebbe consumata al momento tuttavia, grazie all’estrema versatilità del condimento, può essere consumata anche fredda o a temperatura ambiente, come una pasta fredda.
Si sconsiglia la congelazione.
I pomodorini vanno lasciati interi per evitare che rilascino troppa acqua in cottura, asciugandosi e rendendo il condimento finale meno cremoso. La feta ha una sapidità elevata ed è per questo che è consigliabile non salare i pomodorini né la pasta in cottura.
Al posto della rucola potete utilizzare le olive taggiasche, nere o verdi e il basilico fresco da aggiungere sempre a cottura ultimata dopo aver condito la pasta.
La video ricetta del giorno
Guarda le Ricette di oggi »
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare