Insalata di pasta con ceci, pomodori e olive

L'insalata di pasta con ceci, pomodori e olive rappresenta un primo piatto appetitoso e refrigerante, perfetto per contrastare la calura estiva. Gli ingredienti genuini si mescolano tra loro generando un piatto unico salutare, gradito da grandi e piccini.

Anche senza l'aggiunta di tonno, che spesso troviamo in abbinamento a questi ingredienti, è possibile portare in tavola una pasta fredda colorata, ricca di vitamine e sali minerali; un piatto completo dal punto di vista nutrizionale, essendo presenti oltre alla pasta, sia verdure che legumi, rappresentati appunto da ceci e pomodori: le olive nere completano e rendono il tutto più saporito.

Consigliamo infine di scegliere un formato di pasta corto per realizzaere questa primo piatto da gustare per un pasto leggero anche fuori casa, ad esempio in ufficio oppure durante un pic-nic.

Prepariamo insieme l'insalata di pasta con ceci, pomodori e olive.

Categoria: Pasta Fredda

Rating Star 4,5/5 Vota
Su un totale di voti: 48
  Photo credits:
Tempo 30 min
Difficoltà Facile
Porzioni 4
Costo Basso

Ingredienti per 4 persone

350 g di penne-df 350 g di penne
ceci 150 g di ceci (secchi o precotti in vasetto di vetro)
pomodorino 200 g di pomodorini
olive nere 50 g di olive nere denocciolate
cipolla bianca 1/2 cipolla bianca
olio q.b. olio extra vergine d'oliva
sale q.b. sale

Preparazione

Come fare l'insalata di pasta con ceci, pomodori e olive

Se utilizziamo i ceci secchi, lasciamoli in ammollo la sera prima e cuociamoli il giorno dopo seguendo le indicazioni riportate sulla confezione.

Se invece utilizziamo quelli già cotti nei vasetti di vetro, possiamo procedere con la preparazione. 

Quando l'acqua bolle saliamola e mettiamo a cuocere la pasta, per il tempo indicato sulla confezione ma scoliamola al dente.
Mettiamola in una boule a raffreddare, condita con un filo d'olio, eventualmente prima passiamola sotto il getto dell'acqua fredda qualche istante.

Laviamo e tagliamo i pomodori a cubetti, aggiungiamo le olive snocciolate e andiamo a condire la pasta integrando anche i ceci.
Saliamo e pepiamo a piacere, ed ecco che l'insalata di pasta con ceci, pomodori e olive è pronta per essere riposta in frigorifero, circa mezz'ora e poi servita in tavola.

Ti è piaciuta la ricetta?

Esprimi il tuo Voto da 1 a 5:
    1 2 3 4 5 Totale Voti: 48, Media voti: 4.5

    Torna alla Ricetta

    Per quale occasione

    L'insalata di pasta con ceci, pomodori e olive è perfetta sia a pranzo che a cena, in vista di un'occasione speciale o nel quotidiano. La freschezza degli ingredienti salutari e genuini conquista tutti i commensali, essi non sapranno resistere a un piatto che diventa il protagonista di un'estate rovente.

    Vino da abbinare

    Consigliamo di abbinare questo piatto rinfrescante con un buon vino Vermentino o un vino rosato fresco. 

    La video ricetta del giorno

    Potrebbero interessarti anche