L'insalata di pasta con ceci, pomodori e olive rappresenta un primo piatto appetitoso e refrigerante, perfetto per contrastare la calura estiva. Gli ingredienti genuini si mescolano tra loro generando un piatto unico salutare, gradito da grandi e piccini.
Anche senza l'aggiunta di tonno, che spesso troviamo in abbinamento a questi ingredienti, è possibile portare in tavola una pasta fredda colorata, ricca di vitamine e sali minerali; un piatto completo dal punto di vista nutrizionale, essendo presenti oltre alla pasta, sia verdure che legumi, rappresentati appunto da ceci e pomodori: le olive nere completano e rendono il tutto più saporito.
Consigliamo infine di scegliere un formato di pasta corto per realizzaere questa primo piatto da gustare per un pasto leggero anche fuori casa, ad esempio in ufficio oppure durante un pic-nic.
Prepariamo insieme l'insalata di pasta con ceci, pomodori e olive.
Categoria: Pasta Fredda
Se utilizziamo i ceci secchi, lasciamoli in ammollo la sera prima e cuociamoli il giorno dopo seguendo le indicazioni riportate sulla confezione.
Se invece utilizziamo quelli già cotti nei vasetti di vetro, possiamo procedere con la preparazione.
Quando l'acqua bolle saliamola e mettiamo a cuocere la pasta, per il tempo indicato sulla confezione ma scoliamola al dente.
Mettiamola in una boule a raffreddare, condita con un filo d'olio, eventualmente prima passiamola sotto il getto dell'acqua fredda qualche istante.
Laviamo e tagliamo i pomodori a cubetti, aggiungiamo le olive snocciolate e andiamo a condire la pasta integrando anche i ceci.
Saliamo e pepiamo a piacere, ed ecco che l'insalata di pasta con ceci, pomodori e olive è pronta per essere riposta in frigorifero, circa mezz'ora e poi servita in tavola.
L'insalata di pasta con ceci, pomodori e olive è perfetta sia a pranzo che a cena, in vista di un'occasione speciale o nel quotidiano. La freschezza degli ingredienti salutari e genuini conquista tutti i commensali, essi non sapranno resistere a un piatto che diventa il protagonista di un'estate rovente.
Consigliamo di abbinare questo piatto rinfrescante con un buon vino Vermentino o un vino rosato fresco.
La video ricetta del giorno
Guarda le Ricette di oggi »
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare