Insalata di ceci, olive e pomodorini

5,0/5 Vota
Su un totale di voti: 1
Come si prepara, quali sono gli ingredienti e come si presenta a tavola.
Insalata di ceci, olive e pomodorini
Photo credits:
Tempo 15 min
Difficoltà Facile
Porzioni 4
Costo Basso

Presentazione

L'insalata di ceci, olive e pomodorini è un contorno fresco e prelibato, ricco di proteine, vitamine e sali minerali essenziali per mantenersi energici e in salute. Semplicissima da preparare in casa e altrettanto veloce, la nostra insalata riuscirà a entusiasmare grandi e piccoli, specialmente se servita con del buon pane casereccio leggermente tostato.
Per renderla ancor più genuina e saziante, abbiamo aggiunto all'insalata i germogli di soia, un vero e proprio concentrato di nutrienti benefici per l'organismo.
Non contenendo formaggi e uova, questa insalata estiva può essere consumata anche da chi segue un'alimentazione vegana e non vuole rinunciare a un pizzico di fantasia in cucina.

Scopriamo insieme come fare l'insalata di ceci, olive e pomodorini!

Categoria: Contorni

ceci 600 g di ceci precotti
pomodorino 200 g di pomodorini ciliegini
olive nere 80 g di olive nere denocciolate
40 g di germogli di soia 40 g di germogli di soia
prezzemolo q.b. prezzemolo fresco
basilico q.b. foglie di basilico
olio q.b. olio extravergine d'oliva
sale q.b. sale
peperoncino q.b. peperoncino in polvere

Preparazione

Come fare l'insalata di ceci, olive e pomodorini

Per preparare l'insalata di ceci, olive e pomodorini, dobbiamo innanzitutto eliminare l'acqua di conservazione dei ceci in scatola e sciacquarli accuratamente sotto l'acqua corrente. Se utilizziamo i ceci secchi bolliti in casa, questo passaggio non è necessario.

Riponiamo i ceci all'interno di un'insalatiera, uniamovi le olive nere denocciolate e i germogli di soia. Laviamo i pomodorini ciliegini, maturi ma ancora sodi, e tagliamoli in quattro parti. Uniamoli all'insalata e mescoliamo il tutto con un cucchiaio.

Condiamo con un pizzico di sale e una spolverata a piacere di peperoncino. In alternativa, possiamo utilizzare il pepe nero o la paprika piccante. 

Versiamo un filo d'olio extravergine d'oliva e profumiamo il tutto con il prezzemolo fresco tritato e le foglie di basilico spezzettate con le mani.
L'insalata di ceci, olive e pomodorini è pronta per essere gustata!

Ti è piaciuta la ricetta?

Esprimi il tuo Voto!
    Totale Voti: 1, Media voti: 5
    Hai provato la ricetta o hai domande?

    Consigli

    L'insalata di ceci, olive e pomodorini può essere arricchita con dadini di mozzarella o scaglie di parmigiano, per una versione sempre vegetariana ma ancor più sfiziosa ed invitante.

    Se desideriamo gustarla fresca, riponiamola in frigorifero per mezz'oretta prima di servirla.

    Per quale occasione

    Essendo molto semplice e veloce da realizzare, l'insalata di ceci, olive e pomodorini si presta bene ad essere servita in ogni occasione. Ottima non solo come contorno, ma anche come piatto unico da gustare fuori casa, in spiaggia o durante la pausa pranzo in ufficio.