L'insalata di ceci, olive e pomodorini è un contorno fresco e prelibato, ricco di proteine, vitamine e sali minerali essenziali per mantenersi energici e in salute. Semplicissima da preparare in casa e altrettanto veloce, la nostra insalata riuscirà a entusiasmare grandi e piccoli, specialmente se servita con del buon pane casereccio leggermente tostato.
Per renderla ancor più genuina e saziante, abbiamo aggiunto all'insalata i germogli di soia, un vero e proprio concentrato di nutrienti benefici per l'organismo.
Non contenendo formaggi e uova, questa insalata estiva può essere consumata anche da chi segue un'alimentazione vegana e non vuole rinunciare a un pizzico di fantasia in cucina.
Scopriamo insieme come fare l'insalata di ceci, olive e pomodorini!
Categoria: Contorni
Per preparare l'insalata di ceci, olive e pomodorini, dobbiamo innanzitutto eliminare l'acqua di conservazione dei ceci in scatola e sciacquarli accuratamente sotto l'acqua corrente. Se utilizziamo i ceci secchi bolliti in casa, questo passaggio non è necessario.
Riponiamo i ceci all'interno di un'insalatiera, uniamovi le olive nere denocciolate e i germogli di soia. Laviamo i pomodorini ciliegini, maturi ma ancora sodi, e tagliamoli in quattro parti. Uniamoli all'insalata e mescoliamo il tutto con un cucchiaio.
Condiamo con un pizzico di sale e una spolverata a piacere di peperoncino. In alternativa, possiamo utilizzare il pepe nero o la paprika piccante.
Versiamo un filo d'olio extravergine d'oliva e profumiamo il tutto con il prezzemolo fresco tritato e le foglie di basilico spezzettate con le mani.
L'insalata di ceci, olive e pomodorini è pronta per essere gustata!
L'insalata di ceci, olive e pomodorini può essere arricchita con dadini di mozzarella o scaglie di parmigiano, per una versione sempre vegetariana ma ancor più sfiziosa ed invitante.
Se desideriamo gustarla fresca, riponiamola in frigorifero per mezz'oretta prima di servirla.
Essendo molto semplice e veloce da realizzare, l'insalata di ceci, olive e pomodorini si presta bene ad essere servita in ogni occasione. Ottima non solo come contorno, ma anche come piatto unico da gustare fuori casa, in spiaggia o durante la pausa pranzo in ufficio.
La video ricetta del giorno
Guarda le Ricette di oggi »
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare