I grissini alle olive sono uno snack sfizioso e saporito, ideale da gustare come antipasto o durante un piacevole aperitivo con gli amici.
La ricetta è semplicissima e permette di ottenere degli ottimi grissini da accompagnare ai propri salumi e formaggi preferiti.
Friabili, gustosi e genuini: siamo certi che una volta assaggiati non potrete più farne a meno!
Tutta la bontà del classico impasto di farina, semola, acqua e olio extravergine d'oliva, arricchito con olive nere tritate finemente.
Talmente golosi che uno tira l'altro, scopriamo insieme come fare in casa i grissini alle olive!
Categoria: Lievitati
Per preparare i grissini alle olive, dobbiamo innanzitutto sciogliere il lievito di birra e il miele nell'acqua tiepida, versiamola a filo nella farina 00. Iniziamo a lavorarlo energicamente con le mani e, non appena comincia a prendere una consistenza solida, aggiungiamo anche l'olio extravergine d'oliva e il sale fino.
Trasferiamo l'impasto su una spianatoia e continuiamo a lavorarlo fino a ottenere un panetto morbido e omogeneo. Adagiamolo nuovamente nella ciotola, copriamola con un canovaccio e lasciamo che la pasta lieviti per almeno due ore.
Trascorse due ore di tempo, l'impasto avrà raddoppiato il suo volume: lavoriamolo nuovamente e stendiamolo sulla spianatoia infarinata. Dobbiamo ottenere una sfoglia piuttosto fine, cosicché i grissini cuociano velocemente e diventino friabili al punto giusto.
Una volta realizzata la sfoglia, cospargiamola interamente con un filo d'olio extravergine d'oliva. Possiamo stenderlo con le mani, oppure utilizzare un pennello da cucina.
Tritiamo finemente le olive nere denocciolate con un frullatore e versiamole sopra la sfoglia. Spandiamole in modo omogeneo, in modo tale da ricoprire l'intero impasto e non lasciare spazi vuoti.
Con un coltello affilato, suddividiamo la sfoglia in strisce larghe circa 2 cm e arrotoliamo ognuna di esse su se stessa. Dobbiamo creare dei grissini a forma di spirale, così da racchiudere solo parzialmente le olive tritate all'interno della sfoglia.
Una volta creati i grissini, possiamo cuocerli nel forno preriscaldato a 180° per circa 20 minuti.
Sforniamoli non appena risultano dorati in superficie e lasciamoli raffreddare prima di gustarli.
Consigliamo di conservare i grissini all'interno di un contenitore a chiusura ermetica o di un sacchetto per alimenti in modo tale da preservarli dall'umidità e mantenerli fino a 2-3 giorni.
Per un sapore e un profumo più delicato, possiamo sostituire le olive nere con le olive verdi.
Da servire durante un aperitivo o come antipasto in accompagnamento a salumi e formaggi.
La video ricetta del giorno
Guarda le Ricette di oggi »
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare