Legumi d'estate: come usarli in ricette fresche e leggere

Pasta e ceci, pasta e fagioli, zuppe di legumi, sono tutte ricette tipicamente invernali che di certo non fanno pensare alla bella stagione.

Eppure i legumi, che molto spesso nell'immaginario collettivo si associano ad una dieta invernale, sono ottimi da gustare anche in estate nella preparazione di piatti freddi da portare in ufficio o sotto l'ombrellone.

Insomma, qualunque sia la stagione i legumi vanno mangiati almeno due volte a settimana perché apportano all'organismo una serie di benefici.

Scopriamoli insieme prima di passare in rassegna tutte le gustosissime e colorate ricette estive da realizzare con piselli, ceci, lenticchie, fagioli, fave, ecc.

Tutti i benefici che i legumi apportano all'organismo

I legumi apportano tantissimi benefici all'organismo e la maggior parte di questi sono collegati all'alta percentuale di fibre presenti al loro interno.
Le fibre infatti aumentano il senso di sazietà e regolarizzano il transito intestinale dimostrandosi così delle eccellenti alleate per le diete dimagranti.
Inoltre, svolgono un'efficace azione probiotica che protegge la mucosa intestinale da numerosi disturbi.

Alcuni studi dimostrano che un consumo costante di legumi (1 porzione almeno due volte a settimana) riduce sensibilmente la possibilità di sviluppare malattie cardiovascolari, tumori, obesità e diabete.

In più aiuta a mantenere costante e regolare la pressione sanguigna, il colesterolo e i trigliceridi.
Per tutti questi motivi è fondamentale consumare legumi in maniera regolare, non solo in inverno ma anche in estate. Abbandonati i classici minestroni e le zuppe fumanti, maggiormente adatte al periodo invernale, esistono tantissime ricette fresche, a base di legumi, da gustare in estate.

Antipasti estivi e insalate a base di legumi

Un pranzo che si rispetti inizia sempre da un buon antipasto.
Sono tantissimi gli antipasti da realizzare con i legumi.

Legumi d'estate: come usarli in ricette fresche e leggere

Uno dei più gustosi è l'hummus, che si può preparare con quasi tutti i legumi: il più classico è quello di ceci, ma potete provare anche fave e menta oppure fagioli e peperoni, da accompagnare a del pane azzimo, dei crostini o del pita (pane arabo), insieme a delle verdure crude.
Ottimo anche da servire con un piatto di cereali integrali.

Chi ama invece le insalate può abbinare i vegetali all'apporto proteico dei legumi.
Qualche esempio? La classica insalata estiva di legumi (con vari tipi di legumi in abbinamento a pomodori e cipolla), o fagioli, tonno e cipolle rosse di Tropea, oppure ceci, valeriana, rucola e cetrioli.

Per renderla davvero un piatto unico potete unire dei cereali, come nel caso dell'insalata di bulgur con ceci e avocado, oppure riso, ceci e zucchine.

Primi piatti estivi a base di legumi

C'è chi alla pasta, qualunque sia la stagione, non riesce proprio a rinunciare.
E poi c'è pietanza più conviviale di un bel piatto pasta?

Legumi d'estate: come usarli in ricette fresche e leggere
Fortunatamente in estate esistono delle fresche e gustose varianti estive di pasta con i legumi: dalla pasta e fagioli, realizzata con borlotti freschi e basilico, alla pasta fredda con prosciutto e piselli.

Tra gli altri primi considerati dei veri e propri passepartout perfetti da servire sia a casa, per una tranquilla cena tra amici, che da portare con sé sotto l'ombrellone o in ufficio ricordiamo: l'insalata di pasta fredda da condire con ceci precotti e pomodorini (la versione estiva della tanto amata pasta e ceci alla romana) e la pasta fredda con lenticchie lessate, pomodorini tagliati a dadini, mezza cipolla di Tropea tagliata grossolanamente e un mix di erbe aromatiche fresche (menta, rosmarino, basilico, timo, ecc.).
Chi invece ha intenzione di preparare un primo piatto più elaborato, per un pranzo o una cena speciale può puntare su una crema di ceci servita tiepida con cozze e maltagliati.

Burger, polpette e crocchette

Chi lo dice che burger e polpette possono essere preparate solo con carne o verdure?
I burger e le polpette di legumi sono ottime da gustare in estate.
I burger di ceci o di lenticchie non hanno davvero nulla da invidiare ai classici hamburger di carne.
E che dire poi delle polpette di fagioli o delle crocchette di piselli impanate e fritte nell'olio (o cotte al forno)?

Legumi d'estate: come usarli in ricette fresche e leggere

Il procedimento per prepararle è sempre lo stesso, solo che va sostituita la carne, solitamente usata per queste preparazioni, con i legumi cotti e frullati.
Insomma, in cucina ci vuole solo un po' di fantasia e i legumi possono essere utilizzati nella preparazione di una moltitudine di piatti freschi e gustosi, perfetti per l'estate.

Seguici su Google News Non perderti nemmeno un'articolo Seguici su Google News

Salva la Ricetta Salva nel Ricettario