La zuppa di legumi è un piatto completo, ricco di proteine, carboidrati e vitamine, dà un prolungato senso di sazietà ed è perfetto da preparare durante una fredda serata invernale, quando vogliamo concederci una coccola calda.
È senza glutine, vegana e vegetariana, soddisfa quindi le esigenze alimentari di tutti.
La preparazione è molto semplice e richiede l'uso di una sola pentola, nella quale cuoceremo legumi e cereali fino alla realizzazione della nostra zuppa che potrà essere insaporita con un mazzetto di aromi e, per chi ama i gusti decisi, con delle croste di formaggio da grattugiare.
Qui vi proponiamo una versione della zuppa di legumi in cui abbiamo utilizzato farro, orzo, lenticchie secche, fagioli e piselli.
Vediamo insieme come preparare la zuppa di legumi secchi!
Categoria: Primi
Visto che nella nostra ricetta utilizziamo legumi secchi, dovremmo ammollarli in acqua per almeno tutta la notte (o per il tempo scritto nella confezione, se diverso).
Una volta ammollati, versiamo i fagioli in una pentola capiente, li ricopriamo con acqua fredda e li portiamo a ebollizione, dopodiché li lasciamo cuocere a fuoco basso per un'altra ora.
Tagliamo a dadini la cipolla, il sedano e la carota, precedentemente spellata. Sbucciamo le patate e tagliamo anche queste a dadini.
Ora prepariamo un mazzetto con gli aromi, legando assieme con lo spago per alimenti alloro, rosmarino e salvia. Sfilacciamo i pelati con una forchetta e li mettiamo in una ciotola a parte.
Sciacquiamo i cereali e scoliamo i fagioli, poi laviamo la pentola dove li abbiamo cotti e la rimettiamo sul fuoco: vi versiamo un filo d'olio e uniamo il trito di sedano, carote e cipolla. Lasciamo rosolare per qualche minuto.
Aggiungiamo al soffritto i cereali (orzo e farro), mescoliamo bene e poi incorporiamo anche le lenticchie, i piselli e, per ultimi, i fagioli.
Dopo una bella mescolata, versiamo nella pentola 1,5 L d'acqua, i pelati, il mazzetto di aromi e le patate a cubetti.
Mescoliamo il tutto, chiudiamo la pentola col coperchio, alziamo il fuoco a livello moderato, portiamo il tutto a ebollizione e poi lasciamo cuocere a fuoco basso per altri 50 minuti, girando di tanto in tanto col cucchiaio di legno. Controlliamo la cottura dei legumi e cereali assaggiandoli. In caso aumentiamo il tempo.
Aggiungiamo il prezzemolo fresco e mescoliamo.
A fine cottura, rimuoviamo gli aromi e aggiustiamo di sale e pepe, quindi lasciamo riposare e serviamo la nostra zuppa, con un filo d'olio evo a crudo sopra.
La zuppa avanzata può essere conservata in frigo per 2-3 giorni: basterà aggiungere un po' d'acqua, aggiustare di sale e pepe e riscaldarla a fuoco medio.
Possiamo variare, in base ai gusti, la quantità di legumi e cereali. Se non abbiamo tempo di aspettare, possiamo utilizzare anche i legumi in scatola.
Possiamo dare un tocco in più al piatto aggiungendo una spolverata di parmigiano grattugiato o grana.
Sconsigliamo la congelazione.
La zuppa con i legumi e i cereali è perfetta per una fredda serata d'inverno, quando abbiamo bisogno di una coccola.
La video ricetta del giorno
Guarda le Ricette di oggi »
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare