Gli hamburger di ceci sono un secondo piatto vegetariano, una gustosa variante ai classici hamburger di carne, preparati con ceci cotti e frullati insieme a uova, pane e rosmarino.
Buonissimi mangiati al piatto con un contorno di verdure di stagione, patate al forno oppure all’interno di un soffice panino, questi hamburger sono un ottimo modo per gustare i ceci, ma anche per proporli in una versione originale e salutare.
Si preparano in pochissimi minuti, giusto il tempo di frullare i ceci lessati con l'uovo, la mollica di pane e il rosmarino: è possibile cuocerli in padella, alla piastra o al forno, saranno molto buoni in tutte le versioni. Inoltre possono essere utilizzati sia i ceci secchi, sia quelli già pronti in scatola, aromatizzandoli di volta in volta con spezie diverse, magari anche con del curry, della curcume ed eventualmente del parmigiano grattugiato nell'impasto.
Perfetti per gli intolleranti al lattosio poiché non contengono latticini e per la versione senza glutine basterà utilizzare pangrattato e pane adatti ai celiaci.
Ecco come preparare gli hamburger di ceci!
Categoria: Secondi
Versate i ceci nel mixer e frullateli grossolanamente [1].
Aggiungete l’uovo, il pane e gli aghetti di rosmarino. Frullate ancora, fino a ottenere una consistenza omogenea e senza grumi [2].
Dividete l’impasto in 4 pezzi uguali e formate gli hamburger servendovi dell’apposito strumento o semplicemente compattandoli e schiacciandoli fra i palmi delle mani [3].
Gli hamburger dovranno avere una forma circolare, essere spessi circa 2 cm e larghi massimo 10 cm. Impanateli in modo uniforme nel pangrattato [4].
Scaldate una padella con un filo d’olio, fatevi dorare gli hamburger, circa 2 minuti per lato [5].
Rigirateli delicatamente fino a quando non saranno cotti e dorati in modo uniforme [6].
In altrnativa potete cuocere gli hamburger di ceci al forno a 170° per circa 30-35 minuti (modalità ventilatà, già caldo).
Gli hamburger di ceci si conservano crudi in frigo per 2-3 giorni. Se sono cotti, potete consumarli al massimo il giorno dopo.
Aromatizzate l’impasto con le vostre erbe aromatiche o spezie preferite, i ceci hanno un sapore piuttosto neutro. Se l’impasto dovesse risultare troppo morbido aggiungete un cucchiaio di pangrattato.
Si possono congelare da crudi, per 1-2 mesi.
Potete arricchire l’impasto di questi burger con noci o mandorle, aggiungere le erbe preferite o spezie come il cumino, il pepe nero, la paprica dolce o piccante.
Per una cena leggera e vegetariana
La video ricetta del giorno
Liliana Viggiano
martedì 2 febbraio 2021
Dovrò provarle