Quali sono i piatti tipici del Piemonte? Vediamo nella guida le pietanze della cucina piemontese più amate e apprezzate in Italia e nel mondo!
Il Piemonte è un territorio straordinario nel quale si può godere di un microclima ideale per coltivare alcuni ottimi prodotti conosciuti e consumati praticamente in tutto il mondo.
Questa indiscutibile biodiversità creata dall'alternanza tra zone di alta montagna come le Alpi e la bassa quota della pianura Padana permette di ottenere delle vere prelibatezze.
Agnolotti piemontesi: una pasta ripiena che ricorda un po' i ravioli classici al cui interno c'è una farcitura a base di arrosto di vitello o di maiale a seconda della disponibilità. Vanno cucinati con burro salvia e magari o in alternativa con sugo di brasato. Un buon primo piatto da proporre la domenica per fare bella figura con i propri ospiti.
Il Piemonte è anche la patria del vitello tonnato realizzato ovviamente con carne di vitello e una salsa tonnata che ne equilibra il sapore e ne esalta le caratteristiche. Per la corretta preparazione di questo piatto è bene scegliere comunque una parte molto gustosa come il girello piuttosto che il magatello.
Probabilmente meno conosciuti ma altrettanto gustosi sono i rabaton. È un piatto che si prepara soprattutto ad Alessandria e provincia e che ricorda un po' nella forma gli gnocchi ma con con bietole, parmigiano, uova e ricotta.
Dici Piemonte e spesso viene in mente bagna cauda. Probabilmente il piatto più conosciuto di questo territorio, cucinato con acciughe, aglio, olio ed è perfetto per accompagnare al meglio la consumazione di verdure.
È una versione molto interessante di pasta farcita al cui interno viene previsto un composto con borragine, scarola, formaggio, uova e carne bovina oppure suina.
Un gustoso secondo piatto, ottimo da degustare soprattutto nel periodo invernale visto il grande apporto nutrizionale, è il bollito misto.
Si tratta di un piatto che prevede l'utilizzo di diverse tipologie di carni come il manzo, pollo, gallina, cappone e anche un po' di zampone.
Si inseriscono diversi tagli di carne dal muscolo di coscia fino alla spalla per poi abbinare delle salse di accompagnamento per un prodotto davvero deciso nel sapore.
Il fritto misto alla piemontese spesso e volentieri utilizzato per arricchire il menù del pranzo domenicale, è sempre basato sulla carne ma con altre tipologie come il fegato, la salsiccia, le animelle e le cervella da preparare tutte con ortaggi di stagione, amaretti, frutta e olio abbondante.
Questa regione è amata anche per la qualità dei vini e non a caso ci sono dei piatti che prevedono un perfetto mix come il risotto al barolo che si caratterizza per la cremosità del risultato finale e per il suo aroma davvero inebriante.
La tradizione piemontese prevede anche ottimi antipasti come il tonno di coniglio.
Si tratta di un piatto preparato con carne di coniglio che dopo essere stata cotta viene lasciata a marinare con olio e spicchi d'aglio proprio come accade per il tonno. È una bontà proposta a tavola soprattutto nei giorni di festa anche perché richiede diverse ore.
Il bagnet verde è una salsa a base di prezzemolo, aglio, acciughe, aceto bianco e olio usato in abbinamento alle patate e sopra una buona fetta di pane casereccio.
In Piemonte si cucinano i tajarin ossia i tagliolini che è una tipica pasta all'uovo e farina di semola condita con burro e tartufo.
Per chi ama rilassarsi nel pomeriggio è possibile degustare un'ottima bevanda calda come il bicerin a base di cioccolato fondente, crema di latte e caffè.
La cucina piemontese prevede anche diverse tipologie di dolci da consumare la mattina a colazione piuttosto che in altri momenti della giornata come nel caso del Bunet. È un composto a base di cacao, caramello e amaretti e che per certi versi ricorda un po' un budino rivisitato anche nella consistenza.
Tra i biscotti più famosi ci sono i baci di dama con il loro inconfondibile ripieno di cioccolato. Il nome deriva dalla forma caratterizzate da due semi sfere con all'interno del cioccolato.
Le paste di meliga sono dei biscotti secchi ottenuti con la farina di mais e si caratterizzano per la classica forma a ciambella.
In Piemonte la nocciola è certamente di qualità e quindi non poteva mancare la classica torta alle nocciole conosciuta anche come Cortemilia.
Oltre alle nocciole la ricetta tradizionale richiede uova, zucchero e burro preferibilmente da accompagnare con alcuni classici vini e spumanti da dessert piemontesi come il moscato d'Asti oppure il brachetto D'acqui.
Hai dubbi o hai domande?
Accedi per commentare