Quali sono i piatti tipici della Lombardia? Polenta, casoncelli, panettone e tanti altri. Vediamo nella nostra guida le pietanze tipiche della cucina lombarda.
La Lombardia è una regione italiana che offre un ampio numero di piatti tipici capaci di conquistare il palato di persone provenienti da tutto il mondo con l'utilizzo di ingredienti semplici e genuini.
Scopriamo quali sono le principali tipicità.
Non è certamente un caso che la Lombardia sia attualmente la regione italiana con il maggior numero di ristoranti che hanno ottenuto almeno una stella Michelin.
Questo risultato è frutto di un lavoro incredibile, portato avanti negli anni e basato su una salda tradizione gastronomica come nel resto dimostrano i tanti piatti tipici molto conosciuti.
Si tratta di una cucina comunque semplice ma al tempo stesso variegata che prevede numerosi primi e secondi piatti ma anche antipasti estremamente gustosi e nutrienti.
Non c'è dubbio che probabilmente il piatto più famoso sia il risotto alla milanese.
Le sue origini sono abbastanza antiche perché si parla dell'Ottocento ed è un perfetto abbinamento tra riso, burro, zafferano e midollo.
La seconda proposta di piatti tipici lombardi è la cotoletta alla milanese, molto spesso chiamata anche con il nome di orecchia di elefante per via della sua grandezza e della forma che in effetti ricorda questo tratto anatomico del pachiderma.
Da sottolineare che va preparata esclusivamente con la carne di vitello e deve avere uno spessore minimo di 2 cm per poi essere battuta adeguatamente.
La preparazione è semplice ma non certo scontata perché ci sono passaggi fondamentale come la frittura da fare solo e soltanto con burro chiarificato.
Essendo una regione del nord anche in Lombardia c'è la tradizione di preparare la polenta rigorosamente cotta nel paiolo ossia quella tipica casseruola.
La si può cucinare per tantissimi utilizzi, magari da abbinare ad un arrosto piuttosto che ad un ottimo ragù arricchito da ingredienti di vario genere tra cui la salsiccia.
Altrettanto rappresentativa di questa zona è la ricetta dell'ossobuco alla milanese.
L'ingrediente principe di questo secondo piatto resta la carne di vitello cotta in maniera particolare e soprattutto con la presenza della gremolada insieme a un po' di prezzemolo, scorzetta di limone e aglio.
Sovente c'è anche la tradizione di proporre a tavola l'ossobuco insieme al risotto.
Tra i piatti salati certamente da assaggiare almeno una volta ci sono i bigoli con un sugo a base di pomodoro e salame fresco e la foiade che invece è una pasta fresca a base di farina e uova solitamente proposta a tavola con ragù e diversi pezzetti di carne e formaggi che donano ancora più struttura.
Tra i secondi piatti, invece, è impossibile non assaporare almeno una volta le polpette tipiche della Lombardia conosciute anche con il nome di mondeghili.
Anticamente venivano preparate con un mix di avanzi del giorno prima mentre oggi sono diventate un vero e proprio piatto gourmet a base di carne tritata, formaggio grattugiato, uova e tutto quello che si riesce a reperire nel proprio frigorifero.
Magari le si può consumare in abbinamento con delle patate al forno.
La Lombardia ha una tradizione lunga diversi anni per cui ci sono tanti altri piatti tipici in grado di stuzzicare il palato come i pizzoccheri: una pasta corta preparata con un mix di farina di grano saraceno insieme a burro di Malga e alle verze.
Anche Milano e la Lombardia hanno la loro versione di trippa chiamata busecca: frattaglie ricavate da diverse parti dello stomaco dei bovini.
Casoncelli: pasta fresca all'uovo farcita con carne di maiale ma anche con formaggio e bietole. Il condimento ideale è con burro e salvia, ma non manca anche una versione più golosa con pancetta e speck croccante.
Gli scarpinoc sono una rivisitazione dei ravioli. È un piatto tipico del bergamasco e prevede un ricco ripieno con uova, latte, spezie e Grana Padano.
Il nome deriva dalla loro somiglianza con antiche scarpe usate in questo territorio, per l'appunto le scarpinoc.
Cassoeula: un piatto invernale a base di verze, la cotenna, il muso del maiale, le costine e la testa sempre del maiale.
Il panettone (per i lombardi panetùn o panetòn) è il dolce tipico della Lombardia durante il periodo natalizio. Le origini risalgono agli inizi del 1900 per opera di Angelo Motta.
L'unico e vero panettone prevedere canditi e uva sultatina, come conferma la ricetta depositata presso la Camera di Commercio.
Una gustosa variante del classico torrone, che prevede la presenza di aromi e canditi.
La famosa "polenta e osei", il dolce tipico bergamasco è composto da pan di spagna ricoperto da pasta di mandorle gialla decorata con uccelletti di cioccolata o marzapane.
Hai dubbi o hai domande?
Accedi per commentare