Friggitrice ad aria: quali contenitori si possono usare (e quali no)

La friggitrice ad aria consente di cuocere gli alimenti in modo simile alla frittura tradizionale: quali contenitori possono essere utilizzati e quali no?

La friggitrice ad aria è un elettrodomestico che consente di cuocere gli alimenti in modo simile alla frittura tradizionale, ma con un utilizzo minimo di grassi.

Noi abbiamo preparato delle delizione castagne, la pizza e numerose torte.

Funziona come un forno ventilato compatto, sfruttando l'aria calda che circola rapidamente per avvolgere e cuocere uniformemente i cibi, rendendoli croccanti all'esterno e morbidi all'interno.

Ormai la troviamo in quasi tutte le famiglie: chi preferisce una friggitrice dalle dimensioni ridotte, chi invece quella più capiente perché ha una famiglia numerosa.

Il dubbio però che spesso viene è: quali contenitori possono essere utilizzati senza problemi e quali è meglio evitare? Posso usare la carta da forno nella friggitrice ad aria? E il silicone? Posso cuocere una torta con la classica tortiera in alluminio nella friggitrice ad aria?

Le risposte a tutte queste domande.

Materiali adatti per l'uso nella friggitrice ad aria

Iniziamo a dire che la maggior parte dei materiali adatti alla cottura nel forno tradizionale può essere utilizzata anche nella friggitrice ad aria, purché le dimensioni lo consentano ovviamente.

Non tutti i materiali utilizzati nel forno tradizionale, invece, possono essere utilizzati nel forno a microonde. 

Di seguito elenchiamo i materiali che possono essere utilizzati nella friggitrice ad aria (ma consigliamo, in ogni caso, di controllare che siano sempre progettati per resistere alle alte temperature):

Ceramica: se sono contenitori con rivestimento in ceramica progettati per la cottura, sono idonei, purché non abbiano delle decorazioni non adatte alle alte temperature, poiché potrebbero sciogliersi e rilasciare sostanze nocive. Per intenderci, i piatti con le decorazioni in simil oro.

Vetro temperato: i contenitori in vetro come quelli in Pyrex, sono idonei per l'uso nella friggitrice ad aria. È importante assicurarsi che siano specificamente progettati per resistere alle alte temperature.

Silicone: se sono stampi in silicone progettati per resistere alle alte temperature, sono adatti all'uso nella friggitrice ad aria.

Terracotta: I contenitori in terracotta distribuiscono il calore in modo uniforme e possono essere utilizzati nella friggitrice ad aria.

Ghisa: La ghisa è apprezzata per la sua capacità di garantire una cottura uniforme e veloce. 

Acciaio inossidabile: I contenitori in acciaio inox possono essere utilizzati, purché siano completamente realizzati in questo materiale, senza componenti aggiuntive non resistenti al calore.

Carta forno e alluminio: Sia la carta forno che l'alluminio possono essere utilizzati, prestando attenzione a mantenerli distanti dalla resistenza per evitare rischi di incendio.

Vi è però un approfondimento da fare sull'utilizzo della carta da forno nella friggitrice ad aria. Ci sono numerosi correnti di pensiero che si dividono principalmente in due filoni: chi sostiene che si possa utilizzare senza problemi, chi invece sostiene che la carta da forno impedisca la corretta cottura degli alimenti, bloccando l'aria. La soluzione ideale sarebbe una carta da forno forata, che consente una circolazione ottimale dell’aria.

In commercio, effettivamente, possiamo trovare la carta da forno per la friggitrice ad aria: ffogli monouso,  rotondi o quadrati, tutti bucherellati.

Materiali da evitare nella friggitrice ad aria

Plastica: I contenitori in plastica, inclusi i comuni Tupperware, non sono adatti all'uso nella friggitrice ad aria, poiché si scioglierebbero alle alte temperature.

Legno: contenitori in legno non devono essere utilizzati, in quanto potrebbero incendiarsi o danneggiarsi.

Carta non resistente al calore: I contenitori in carta, come quelli utilizzati per muffin o pane, non sono idonei, poiché sono infiammabili.

In commercio esistono comunque dei contenitori di carta realizzati appositamente per la friggitrice ad aria, come degli stampini in silicone appositamente venduti per la friggitrice ad aria.

Nella friggitrice ad aria, quindi, possiamo cuocere anche le torte nelle classiche tortiere di alluminio che si utilizzano per il forno: basterà ovviamente controllare la loro dimensione. Noi abbiamo preparato una deliziona torta di carote!

Seguici su Google News Non perderti nemmeno un'articolo Seguici su Google News

Salva la Ricetta Salva nel Ricettario

Hai dubbi o hai domande?

Accedi per commentare