Gli gnocchi alle ortiche sono un primo piatto semplice e salutare, appartenente alla tradizione contadina e povera: per prepararli servono infatti solo 4 ingredienti come le patate, le ortiche, la farina e uova.
Le ortiche, infatti, non si trovano nei negozi di frutta e verdura ma, gratis, nei campi, in zone tendenzialmente umide e ombrose.
L'ortica è una pianta erbacea che presenta sulle foglie e sul gambo dei peluzzi (tricomi) contenenti sostanze urticanti che si fanno immediatamente sentire se si urtano con la pelle.
A parte questo fastidioso "effetto collaterale", i botanici e i farmacisti ci dicono che tale piantina ha notevoli proprietà benefiche se utilizzata come ingrediente in preparazioni sia per uso esterno (tonico, astringente, emostatico) che per uso interno (diuretico, antireumatico).
Pare inoltre che sia efficace contro la forfora, i capelli grassi e ne prevenga la caduta, ovviamente se impiegata in lozioni apposite.
In ogni caso, per utilizzare le ortiche, il primo ostacolo da superare è la sua raccolta.
Occorre munirsi di guanti, ad esempio in lattice, e agire con molta cura per evitare i fastidiosi pruriti che provoca se a contatto diretto della pelle. Dopo una decina di ore dalla raccolta, l'effetto urticante viene meno.
Grazie alle antiche usanze popolari, l'ortica si trova come ingrediente in ricette di cucina.
Prepariamo insieme gli gnocchi alle ortiche: noi li abbiamo conditi con una spolverata di parmigiano grattugiato e salvia.
Categoria: Gnocchi
Per preparare gli gnocchi alle ortiche iniziamo a lessare le patate, fino a quando saranno cotte.
Delle ortiche si usano solo le foglie (mi raccomando i guanti): dopo averle lavate, scottiamole in acqua bollente salata e tagliuzziamole con un coltello a mezzaluna.
Inseriamo in un mixer le patate cotte, le ortiche, l'uovo, la farina e quattro pizziconi di sale fino ad ottenere una pasta sufficientemente solida da poter essere maneggiata.
Trasferiamo l'impasto su un piano infarinato e formiamo dei filoncini di uno - due cm di diametro; tagliamoli a tocchetti di due centimetri di lunghezza, ottenendo così gli gnocchi.
Portiamo a bollore dell'acqua, saliamola e lessiamo gli gnocchi per qualche minuto: quando tenderanno a salire a galla, saranno pronti.
Il condimento può essere a base di pomodoro, oppure burro, grana e salvia o ancora un ragù di carne.
Consigliamo di consumarli subito, caldi.
Vediamo qualche variante.
Per un primo piatto salutare e alternativo
La video ricetta del giorno
Anna
domenica 2 aprile 2023
Si possono congelare?
Ricetta.it
ha scritto: lunedì 3 aprile 2023
Sì
si possono fare i gnocchi ortiche senza aggiungere la farina?
lunedì 10 maggio 2021
si possono fare i gnocchi di ortiche senza aggiungere la farina?
Ricetta.it
ha scritto: lunedì 10 maggio 2021
Purtroppo no