Le girelle salate al pesto rosso con il Bimby sono un finger food facile e veloce, perfetto per un aperitivo casalingo o per una merenda salata.
Vegetariane e senza lievito di birra, sono farcite con un pesto rosso a base di melanzane, zucchine, olive, mandorle e ricotta.
Per prepararle abbiamo utilizzato il lievito istantaneo per torte salate: in questo modo non dovremo lasciare riposare l'impasto, perché lieviterà direttamente in forno.
Una ricetta facilmente personalizzabile: si possono preparare delle varianti con il pesto alla genovese, al radicchio o, nel periodo primaverile, agli asparagi. La superficie può essere poi spennellata con della passata di pomodoro e origano o, eventualmente, si può aggiungere del parmigiano grattugiato o della mozzarella, in modo che in cottura si sciolgano.
Ecco come preparare le girelle salate al pesto rosso con il Bimby!
Categoria: Antipasti con il Bimby
Iniziamo dalla preparazione del pesto rosso: tagliamo la melanzana e la zucchina a pezzetti, facciamole grigliare in una padella antiaderente e mettiamole da parte.
Mettiamo nel boccale pulito le mandorle, il parmigiano e tritiamo 6 sec. Vel. 8, aggiungiamo la ricotta, i pomodori secchi sgocciolati, le olive, il concentrato di pomodoro e lavoriamo 20 sec. Vel 7.
Aggiungiamo l'olio, regoliamo di sale, di pepe e lavoriamo 20 sec. Vel 4.
Aggiungiamo le melanzane e le zucchine messe fa parte in precedenza e mescoliamo 1 min. Antiorario vel. 2.
Prepariamo ora le girelle: mettiamo nel boccale il latte e il lievito 2 min 37 gradi vel 2. Poi aggiumgiamo la farina, l'olio, il sale e lavoriamo 2 minuti velocità Spiga.
Togliamo l'impasto dal boccale e stendiamolo con il mattarello formando un rettangolo sottile; distribuiamo il pesto sulla sfoglia mantendendo qualche mm di distanza dai bordi.
Arrotoliamo la sfoglia formando un cilindro e ritagliamolo a fette lunghe circa 3 cm.
Sistemiamo le girelle in una leccarda rivestita di carta forno distanziandole un po' tra loro e cuociamo in forno caldo a 180 gradi per circa 15/20 minuti.
Finita la cottura, facciamo intiepidire e serviamo.
Per un aperitivo o una merenda salata
La video ricetta del giorno
Guarda le Ricette di oggi »
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare