Le castagnole di Carnevale sono deliziose e soffici palline fritte originarie dell'Emilia Romagna il cui nome deriva dalla loro forma simile ad una castagna.
Sono amate sia dai grandi che dai più piccini e possono essere preparate con l'aggiunta di ricotta, ripiene di crema pasticcera o classiche come quelle che prepareremo in questa ricetta.
L'impasto può essere poi aromatizzato ogni volta in modo diverso: non solo scorza di limone, ma anche di arancia o cannella in polvere.
Anche per la cottura possiamo sceglierne una diversa: se non siete amanti del fritto, potete provare la nostra versione di castagnole al forno. Inoltre, sul sito, troverete anche la versione delle castagnole preparate con il Bimby.
Prepararle non è affatto difficile: noi abbiamo utilizzato la planetaria ma è possibile impastare anche a mano, fino a creare un impasto simile a quello della pasta frolla, da cui si ricavano tante palline da friggere in abbondante olio caldo.
Il Carnevale è il periodo migliore per sbizzarrirsi in cucina nella preparazione di tanti dolci tipici e la ricetta delle castagnole è una delle più golose.
Vediamo insieme la nostra ricetta facile e veloce per preparare le castagnole di Carnevale in compagnia dello chef Luca Gatti.
Cosa ci serve per la ricetta:
Categoria: Dolci di Carnevale
Per preparare le Castagnole iniziamo a versare tutti i nostri ingredienti nella planetaria: la farina, lo zucchero, un pizzico di sale, il lievito, il burro, le tre uova intere, il tuorlo [1] ed infine la scorza grattugiata di un limone [2].
Ora è il momento di impastare ad una velocità moderata per 7/8 minuti circa [3]: noi abbiamo usato la planetaria ma potete farlo a mano. Trascorso il tempo necessario, terminiamo di preparare l'impasto a mano sul piano di lavoro.
Dopo averlo impastato per qualche minuto compattiamolo formando una palla [4].
Facciamo riposare l'impasto per 5-10 minuti.
Ora siamo pronti a preparare le castagnole.
Prendiamo un pezzo dell'impasto, lo lavoriamo per creare una sorta di cilindro che dividiamo [5], in modo da formare tante palline di pasta da diametro di un paio di cm [6].
Nel frattempo versiamo in una padella abbondante olio di semi di arachide fino a raggiungere la temperatura di circa 170°. Non appena l'olio è ben caldo, è il momento di friggere le castagnole per 3-4 minuti o fin quando risulteranno ben dorate [7]. Per indicazioni su come friggere correttamente, ecco la nostra guida.
Facciamole asciugare su un piatto ricoperto di carta assorbente.
Una volta raffreddate cospargete le vostre castagnole con zucchero a velo o semolato [8].
Potete preparare le castagnole al forno cuocendole a 180°, forno statico, per 12-15 minuti.
Potete aromatizzarle queste palline di Carnevale aggiungendo all'impasto 2 cucchiani di liquore all'anice.
Vengono anche chiamate tortelli o zeppole a seconda delle regioni.
Perfette da gustare durante le feste di carnevale, come merenda o a fine pasto.
La video ricetta del giorno
Antonietta
mercoledì 25 gennaio 2023
Buonissime,si possono cuocere anche nella friggitrice ad aria?
Ricetta.it
ha scritto: mercoledì 25 gennaio 2023
Certamente
Jessica Pettenon
martedì 16 febbraio 2021
Provata oggi,sono buonissime!!!
Gina Saccomanno
sabato 13 febbraio 2021
Buonissime, sofficissime. Le ho fatte anche a firma di taralli, ottime
Alex
lunedì 8 febbraio 2021
Cucinare molto bene
Chloe
domenica 15 novembre 2020
Are castagnole traditionally made with yeast as I've seen a few recipes without?
Ricetta.it
ha scritto: domenica 15 novembre 2020
yes 😊