I fiori di zucca in pastella sono un grande classico degli antipasti: noi ve li presentiamo fritti in una pastella croccante alla birra (e senza lievito), facile da preparare e soprattutto gustosa.
I fiori di zucca abbondano nel periodo primaverile, fino a inizio estate: si trovano facilmente in commercio ma, chi possiede un orto con le zucchine, può cogliere quelli maschili: prelevando quelli femminili, infatti, si blocca la crescita dei frutti.
I fiori di zucca si possono gustare in tantissimi modi: oltre che in pastella, possiamo farcirli, cuocerli al forno, friggerli o utilizzarli per preparare un delizioso risotto o una pasta fredda.
Per la nostra ricetta vi basteranno pochissimi minuti: si prepara la pastella con farina, birra, olio e sale, vi si passano i fiori di zucca che andranno poi a friggere in abbondante olio caldo.
Non perdetevi la nostra video ricetta e scoprite come cucinare i fiori di zucca fritti in pastella.
Categoria: Antipasti
Naturalmente questa ricetta può essere messa in pratica secondo molte alternative, per esempio, i fiori di zucca possono essere ripieni: una volta tolto il pistillo, possiamo aggiungere qualche dadino di mozzarella, oppure un'acciuga per insaporire il tutto. In questo caso prestiamo attenzione alla quantità di sale che aggiungeremo.
Anche per quanto riguarda la composizione della pastella le alternative a disposizione sono molte: c'è chi ad esempio vi mette del lievito precedentemente sciolto per far gonfiare il fiore. Per tutti i particolari, ecco il nostro approfondimento per preparare la pastella per i fiori di zucca.
I fiori di zucca in pastella sono un piatto croccante e gustoso, ideale come semplice stuzzichino o aperitivo, magari in abbinamento alle chips di zucchine.
I fiori di zucca ripieni in pastella vanno serviti subito dopo averli fritti e gustati ancora caldissimi!
Anna
giovedì 11 giugno 2020
La birra deve essere fredda?
Ricetta.it
ha scritto: giovedì 11 giugno 2020
Sì Anna 😊
Emilio Freddo
mercoledì 24 ottobre 2018
EMILIO FREDDO . MOLTO BUONE ?