La crema di zucca è il piatto ideale da portare in tavola quando il freddo bussa alla porta e fuori imperversa la pioggia. Calda, nutriente e preparata con ingredienti semplici e sani, è una delizia per il palato e può essere servita in ogni occasione, meglio ancora se accompagnata con dei crostini.
La zucca è la protagonista delle stagioni più fredde e può essere usata per preparare tantissimi piatti, dagli antipasti ai dolci: eccezionale è per esempio la torta salata di zucca e speck, mentre per completare una cena in famiglia, è perfetta la torta di zucca e cioccolato.
La crema di zucca è una variante della classica vellutata: l'abbiamo preparata aggiungendo delle patate, per donarle maggior consistenza.Inoltre, per un gusto ancora più intenso, consigliamo di utilizzare del brodo vegetale fatto in casa. Un piatto gluten free, vegetariano e vegano: adatto quindi proprio a tutti! Se possedete un Bimby, poi, sarà ancora più veloce prepararla.
Per un eccellente risultato, utilizzate la zucca mantovana e seguite passo dopo passo i nostri consigli: ecco come fare la crema di zucca!
Categoria: Zuppe e Minestre
Laviamo accuratamente le patate sotto l'acqua corrente per rimuovere eventuali residui di terra, sbucciamole con un pelapatate e tagliamole a cubetti piccoli. Tagliamo a dadini anche la polpa della zucca, precedentemente pulita e privata sia dei semi che dei filamenti.
Mondiamo la cipolla, tritiamola finemente con un coltello e versiamola sul fondo di una casseruola. Aggiungiamo l'olio extravergine d'oliva e facciamola soffriggere a fuoco medio per alcuni minuti, fin quando non risulta leggermente dorata.
Uniamo le patate e la zucca tagliate a cubetti, mescoliamo con un mestolo e insaporiamo con un pizzico di sale e pepe nero macinato. Incorporiamo una parte del brodo vegetale bollente, copriamo con un coperchio e lasciamo proseguire la cottura a fuoco dolce per circa 30 minuti, versando a poco a poco dell'altro brodo caldo e mescolando regolarmente.
A cottura ultimata, le patate e la zucca devono apparire morbide e cremose. Frulliamo il tutto con un minipimer e aromatizziamo la crema con noce moscata in polvere.
Condiamo la crema di zucca con un filo d'olio extravergine d'oliva a crudo e serviamola ben calda, accompagnandola con dei crostini all'olio extravergine d'oliva o del pane casereccio leggermente abbrustolito.
La crema di zucca può essere conservata in frigorifero all'intero di un contenitore coperto e consumata entro 1-2 giorni dopo essere stata riscaldata alcuni minuti sul fuoco o al microonde.
È un piatto molto leggero e adatto anche a chi segue un'alimentazione vegana, che può essere arricchito con dei legumi precotti o dei cereali a rapida cottura, come riso bianco, orzo e farro perlato.
Per un sapore più intenso e prelibato, possiamo condirla con alcuni cucchiai di parmigiano grattugiato o in scaglie.
E' un piatto semplice e veloce da realizzare, perfetto da servire durante un pranzo o una cena in famiglia.
Per apprezzare il suo gusto delicato e aromatico, si consiglia di accompagnare la crema di zucca con un vino bianco secco e leggero, come il Colli Martani DOC Grechetto o il Greco di Tufo DOCG.
La video ricetta del giorno
Guarda le Ricette di oggi »
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare