Crema di melanzane

3/5 Vota
Su un totale di voti: 1
Come si prepara, quali sono gli ingredienti e come si presenta a tavola.
Crema di melanzane
Photo credits:
Tempo 15 min
Difficoltà Facile
Porzioni 10
Costo Basso

Presentazione

La crema di melanzane, insaporita con origano e peperoncino può essere facilmente preparata ed essere utilizzata per condire una grande varietà di ricette: possiamo gustarla con crackers e tartine, oppure arricchire primi piatti in modo saporito e genuino.

La salsa puà essere consumata immediatamente per godere appieno dei suoi sapori e della sua freschezza, ma può anche essere conservata in barattolo per un utilizzo futuro.

Vediamone insieme la preparazione.

Categoria: Sughi e Condimenti

melanzana 3 kg di melanzane
olio q.b. olio extravergine d'oliva
sale q.b. sale
aceto 1 bicchiere di aceto
origano q.b. origano
peperoncino 1-2 peperoncino

Preparazione

Come fare la crema di melanzane

Iniziamo la nostra preparazione lavando le melanzane; per ottenere dei risultati migliori e più affidabili aiutiamoci eventualmente con un po' di polvere di bicarbonato di sodio.
Dopo aver eliminato ogni impurità dalle melanzane, procediamo al loro taglio per lunghezza in strisce molto sottili. In un'altra pentola va intanto aggiunta dell'acqua insieme a un bicchiere di aceto e a un po' di sale: portiamo ad ebollizione prima di aggiungervi le melanzane appena tagliate.
Cuociamo per almeno 15 minuti, o comunque fino a quando la verdura non è molto morbida. 

Facciamo raffreddare e asciugare le melanzane appena cotte in uno scolapasta, in modo da far gocciolare l'acqua residua di cottura.
Possiamo condire le melanzane così essiccate con del peperoncino e dell'origano.

A questo punto possiamo trasferire le melanzane nel mixer e frulliamole bene fino ad ottenere una salsa omogenea ma corposa.
La crema può essere servita immediatamente, nel qual caso necessita dell'aggiunta di un po d'olio nello stesso mixer, oppure può essere messa in un barattolo di vetro per essere conservata: in questo caso l'olio deve ricoprire tutta la crema fino al tappo.

Ricordando di porre il barattolo in frigorifero dopo la prima apertura, per un utilizzo ideale la crema va di volta in volta ricoperta d'olio ad ogni utilizzo. L'olio, infatti, oltre che migliorare il sapore generale della crema, funge da protettore nei confronti di batteri ed agenti esterni, così come l'aceto. 

Ti è piaciuta la ricetta?

Esprimi il tuo Voto!
    Totale Voti: 1, Media voti: 3
    Hai provato la ricetta o hai domande?

    Per quale occasione

    La crema di melanzane può essere banalmente spalmata sul pane o su una bruschetta per un antipasto rustico e gustoso, o fare da salsa di accompagnamento per i nachos. La crema può anche essere utilizzata per condire dei primi piatti o per la preparazione di alcune torte salate, nel qual caso è utile aggiungere del formaggio prima di frullare le melanzane. Si sposa bene anche con il tonno e i pomodori. 

    Potrebbero interessarti anche