I fagiolini con carote all'origano sono un gustoso contorno o un piatto leggero da mangiare soprattutto durante i giorni di inizio estate.
Si tratta di una ricetta genuina e sfiziosa che si mangia volentieri e si prepara con estrema facilità in pochi passaggi.
Sia i fagiolini che le carote fanno bene alla salute del nostro corpo in quanto ricchi di fibre, sali minerali e vitamine.
L'origano utilizzato in un'emulsione di olio extra vergine d'oliva, aceto e aglio insaporisce e rende davvero squisito questo piatto.
Prepara i fagioli con carote all'origano seguendo le nostre spiegazioni passo passo: sarà davvero semplicissimo!
Categoria: Contorni
Per preparare i fagiolini con carote all'origano dobbiamo per prima cosa lavare e pulire le carote eliminando le estremità e la buccia. Per fare ciò possiamo utilizzare un comodo pela patate. Successivamente possiamo affettare le carote a rondelle di mezzo centimetro di spessore.
Laviamo i fagiolini sotto l'acqua corrente poi puliamoli spuntando le due estremità.
Possiamo cuocere sia i fagiolini che le carote in due modi diversi: a vapore o lessarli.
Con il primo metodo cuociamoli per circa 20 minuti. Se, invece, li lessiamo, dobbiamo farlo separatamente in due pentole con acqua salata per 10-15 minuti.
Aggiungiamo un pizzico di zucchero alle carote per esaltarne il sapore.
Nel frattempo prepariamo, in una ciotola, un' emulsione di olio, origano e aceto, mescoliamo bene poi uniamo anche l'aglio spellato e il pepe macinato. Sarà questo il condimento per le nostre verdure.
Dopo aver tolto i fagiolini dal fuoco possiamo procedere a tagliarli in 2 o 3 pezzi: uniamoli alle carote, condiamo con l'emulsione preparata e un pizzico di sale, mescoliamo bene e il nostro contorno è pronto per essere gustato.
Possiamo preparare il piatto come cotorno di secondi a base di carne o di pesce, oppure possiamo utilizzarlo come piatto unico. La ricetta si presta per essere preparata con largo anticipo e pertanto possiamo realizzarla la sera prima e portarcela in ufficio per il pranzo del giorno dopo.
Possiamo servire a tavola il piatto abbinandovi un buon vino bianco, fresco e leggero in grado di sposarsi al meglio con il sapore dolce delle carote.
La video ricetta del giorno
Guarda le Ricette di oggi »
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare