Crema al burro

Perfetta per guarnire i cupcake, farcire o decorare torte, la crema al burro è una glassa di pasticceria morbida, golosa, assolutamente irresistibile.

Chiamata buttercream frosting, ha origini anglosassoni, non richiede uova o latte e può essere aromatizzata con varie spezie e profumi, personalizzandone il gusto in modo unico. Noi, per esempio, abbiamo aggiunto un cucchiaino di aroma di vaniglia, ma nulla vieta di aggiungere del rhum, qualche goccia di liquore all'anice o essenza di arancia. 

Si prepara in pochissimi minuti, giusto il tempo di ammorbidire il burro con lo zucchero a velo e lavorarlo per qualche minuto, fino ad ottenere una crema solida. Ah, nessuno vieta di mangiarne qualche cucchiaio!

Una volta pronta, basterà inserirla in una sac a poche e iniziare a decorare i nostri dolcetti. Completiamoli con della granella colorato o codette di cioccolato.

Se invece la si vuole utilizzare da spalmare sull'esterno di una torta di compleanno , basterà aiutarsi con una spatola. 

Ecco la ricetta facilissima per la crema al burro!

Categoria: Dolci

Rating Star 4,2/5 Vota
Su un totale di voti: 38
  Photo credits:
Tempo 10 min
Difficoltà Facile
Porzioni 6
Costo Basso

Ingredienti per 4 persone

burro 100 g di burro
zucchero a velo 150 g di zucchero a velo vanigliato
1 cucchiaino di aroma di vaniglia-df 1 cucchiaino di aroma di vaniglia

Preparazione

Come fare la Crema al burro

Per preparare la crema al burro lasciamolo ammorbidire a temperatura ambiente togliendolo dal frigorifero almeno 30 minuti.

Uniamo ora lo zucchero a velo e lavoriamo con la forchetta per amalgamare gli ingredienti per bene. Eventualmente possiamo aiutarci con le fruste elettriche.

Dobbiamo ricavarne una crema soda e liscia. Aggiungiamo qualche goccia di vaniglia, mescoliamo, ed ecco pronta la nostra crema al burro. 

Ti è piaciuta la ricetta?

Esprimi il tuo Voto da 1 a 5:
    1 2 3 4 5 Totale Voti: 38, Media voti: 4.2

    Torna alla Ricetta

    Consigli e Varianti

    Aromatizziamolo con spezie e aromi: ottima è la crema al burro al cacao, per decorare dei cupcakes al cioccolato!

    Per quale occasione

    Perfetta per guarnire la superficie di cupcakes o farcire torte di compleanno. 

    Curiosità

    Pare che la prima crema al burro sia stata inventata dal pasticcere ungherese József Dobos nella seconda metà del diciannovesimo secolo. Oggi è diventata una delle creme più utilizzate: la troviamo per esempio anche nella torta Esterházy e in tantissime torte tedesche.

    La video ricetta del giorno

    Potrebbero interessarti anche

    Commenti degli utenti (2)


    img-usr-1 Erica
    venerdì 2 luglio 2021

    Salve, io vorrei fare la crema al burro per ricoprire una torta che farciró con crema al cioccolato e pistacchio.. Come la potrei aromatizzare la crema al burro visto che ci metterò del colorante? Grazie per la risposta..

    Rispondi

    rpl-img-1 Ricetta.it
    ha scritto: venerdì 2 luglio 2021

    Ciao Erica, è già aromatizzata alla vaniglia, non è necessario aggiungere altro 😊

    Rispondi