La crostata di marmellata è un dolce di pasta frolla ricoperto di golosa marmellata di albicocche.
È una ricetta facile e veloce che non richiede particolari strumenti e che può variare di volta in volta semplicemente cambiando la farcitura.
Noi abbiamo utilizzato una confettura di albicocche, ma volendo la si può farcire con quella di fragole, con crema pasticcera, Nutella, o perché no, optare per della frutta fresca.
Scegliete la decorazione che più preferite: se siete già esperti potete ricavare dai ritagli di pasta frolla delle strisce per formare il tipico decoro a losanghe; se invece siete alle prime armi potete stendere la frolla su un piano infarinato e utilizzare degli stampi per biscotti per creare formine da applicare poi sulla superficie.
La teglia utilizzata è di 24 cm ed è adatta per circa 6-8 persone. Se dovesse avanzarvi della frolla, potete formare dei biscottini con l'aiuto dei vostri bambini.
Gustate la crostata di marmellata a colazione, accompagnata da una tazza di caffè bollente!
Categoria: Crostate
Aggiungiamo infine i tre tuorli [3] e iniziamo ad amalgamare gli ingredienti e poi ad impastare energicamente con le mani.[4]
Creiamo un panetto [5], lo ricopriamo con pellicola trasparente e lo lasciamo riposare in frigorifero per 40 minuti. A questo riprendiamo la pasta frolla, spargiamo della farina su una spianatoia e la stendiamo con il mattarello ad uno spessore di circa 4-5 millimetri [6].
Ricaviamo con una rotella delle strisce larghe circa 1,5 mm [11] con cui decoreremo la superficie della torta [12]. Le stendiamo in base ai nostri gusti e alla nostra fantasia.
Spennelliamo la pasta frolla con del latte [13] e cuociamo a 170° per circa 35 minuti in forno ventilato già caldo. Lasciamo raffreddare completamente prima di tagliare le fette [14].
Se non avete dimestichezza in cucina, potete farvi aiutare dal robot da cucina più famoso preparando la pasta con frolla con il Bimby o con la planetaria. Se invece non avete tempo, potete velocizzare tutto il procedimento preparando una deliziosa crostata con frolla montata con ricotta e marmellata: la frolla viene montata con le fruste, semplificando i passaggi.
Per facilitare l'estrazione della crostata abbiamo utilizzato una tortiera con fondo rimovibile.
Potete realizzare delle simpatiche crostatine di marmellata monoporzione utilizzando le apposte formine. Inoltre, potete scegliere il tipo di marmellata o confettura che preferite.
L'estratto di vaniglia può essere sostituito da scorza di limone grattugiata.
E' una crostata semplice adatto per qualsiasi occasione: compleanni, feste di laurea o anche una colazione classica in famiglia.
Alfio Pagnozza
lunedì 3 luglio 2023
Ho fatto centinaia di crostate sempre venute buonissime, ma una cosa non riesco ancora a capire...perché l'impasto dopo averlo fatto riposare in frigo(da 1 ora ad a volte anche 8 ore) mi si sgretola quando lo stendo? Non riesco a stenderla bene col mattarello e sono costretto a ricomporre con le mani le parti mancanti nella forma per costrate. Da cosa può dipendere? Seguo alla lettera la ricetta la il risultato è sempre lo stesso. Il gusto però sempre eccezionale!
Ricetta.it
ha scritto: martedì 4 luglio 2023
Ciao Alfio, premesso che il riposo di 8 ore è un po' troppo perché in quel caso la frolla si indurisce e diventa davvero difficile da lavorare (ma magari hai visto qualche ricetta che consigliava di fare così), il fatto che si sgretoli può dipendere da tanti fattori, dalla temperatura degli ingredienti o dell'ambiente. Però quando vedi che si sgretola puoi provare a recuperarla con un po' di albume o acqua fredda e impastare di nuovo.
Maria Brunella
sabato 25 febbraio 2023
Salve per fare la crostata ho un ruoto per pastiera conico diametro interno 26cm mentre diam esterno circa 28 cm, Va bene o troppo grande?grazie mille e complimenti ancora
Ricetta.it
ha scritto: domenica 26 febbraio 2023
E troppo grande
Lucia
martedì 9 marzo 2021
Salve vorrei sapere perke quando cuocio la crostata, la marmellata fuori esce dalle strisce macchiando la sperficie della crostata. Grazie mille
Ricetta.it
ha scritto: martedì 9 marzo 2021
Salve Lucia, prova ad abbassare leggermente la temperatura del forno e usare un altro tipo di marmellata, magari più densa
Kristaq
lunedì 5 ottobre 2020
buonissima...exelent job
Katia
giovedì 4 giugno 2020
L'estratto di vaniglia lo si può sostituire con la vanillina? Grazie.
Ricetta.it
ha scritto: giovedì 4 giugno 2020
Certamente 😊