La crostata di mandarini è un dolce goloso e molto scenografico, preparato con una base di pasta frolla aromatizzata e farcita a freddo con crema pasticcera al mandarino e spicchi di mandarino freschi.
La glassa al miele rende gli spicchi lucidi e ancor più golosi ed è perfetta per mille occasioni, anche per la tavola delle feste.
La crostata di mandarini si realizza in anticipo perché vanno rispettati tutti i tempi di riposo e raffreddamento, così da averla pronta e ben aromatizzata al momento di gustarla.
Categoria: Crostate
La crostata di mandarini si conserva a temperatura ambiente per un giorno e in frigo per un paio di giorni ben sigillata.
Consigli
E’ consigliabile far raffreddare la base di pasta frolla prima di farcirla con la crema pasticcera. Gli spicchi dei mandarini dovrebbero essere tutti delle stesse dimensioni per creare un effetto scenografico.
Si sconsiglia la congelazione.
Varianti
La crostata di mandarini si può realizzare con una crema pasticcera all'arancia o al limone, può essere decorata con spicchi di mandarino insieme a qualche fogliolina di menta. La pasta frolla può essere aromatizzata con limone o arancia, si può sostituire una piccola quantità di farina, circa 50 g con amaretti frullati finement
La video ricetta del giorno
Guarda le Ricette di oggi »
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare