La torta caprese è un dolce senza farina e senza lievito, il cui impasto è costituito principalmente da mandorle e cioccolato fondente.
Della caprese esistono numerose ricette, alcune molto simili tra di loro, ma va specificato che nella ricetta originale la parte solida, quella che nelle altre torte è costituita dalla farina, è rappresentata dalle mandorle tritate finemente, le quali conferiscono alla torta una particolare morbidezza e leggera umidità.
Essendo quindi una torta al cioccolato senza farina, è adatta per coloro che soffrono di celiachia (controllate però che anche il cioccolato fondente riporti la scritta "senza glutine").
Categoria: Torte
Tritare finemente il cioccolato e aggiungerlo al burro ammorbidito [1]. Lasciare sciogliere a fuoco lento [2], mescolando per evitare che si attacchi sul fondo. Mettere da parte e lasciare raffreddare.
A parte in una boule unire i 5 tuorli con lo zucchero [3] e montare per circa 5 minuti con le fruste, fino a quando si otterrà una crema chiara e spumosa [4].
Unire a questo punto il cioccolato fuso precedentemente con il composto di uova e zucchero [5] e amalgamare per qualche secondo con le fruste [6].
Montare gli albumi a neve fermissima [7] e trasferirli nel composto precedentemente preparato [8] e integrarli con l'aiuto di una spatola, amalgamando dal basso verso l'alto per non smontarli.
A questo punto unire le mandorle tritate [9]. Amalgamare per bene [10];
Imburrare e infarinare una teglia da 24 cm e trasferirvi il composto [11]. Cuocere a 180° per circa 25 minuti [12].
Sfornare, lasciare raffreddare e ricoprire di zucchero a velo [13]
La torta caprese ha una consistenza abbastanza umida, sia per l'utilizzo delle mandorle che per il cioccolato. Fate sempre la prova stecchino dopo 25 minuti di cottura; se questo risulta essere pulito, la vostra torta è cotta. Rimarrà infatti molto morbida all'interno e croccante all'esterno.
Vi consigliamo di utilizzare un cioccolato fondente al 70% o 80%: con una percentuale più bassa infatti, la torta risulterebbe troppo dolce all'assaggio.
Originaria di Capri, si dice che la torta sia nata dall'errore di un pasticcere che aveva dimenticato di mettere la farina in una torta di mandorle e cioccolato, ma rimanendo stupefatto del risultato, approvò la torta e la chiamò appunto "Caprese".
Eleni Charalambous
mercoledì 22 settembre 2021
Ho una teglia da 21 cm, posso usare questa ricetta lo stesso? Se no, quali sarebbero le porzioni degli ingredienti per una teglia da 21cm? Grazie!
Ricetta.it
ha scritto: giovedì 23 settembre 2021
Ciao Eleni, sì. Verrà più alta e cuocerà in più tempo. Verifica la cottura con lo stecchino
Se invece vuoi bilanciare gli ingredienti per la tua teglia qui trovi tutto 😊
Katia
domenica 14 marzo 2021
È possibile non usare il burro ma l'olio, complimenti x tutte le ricette. Grazie mille.
Ricetta.it
ha scritto: domenica 14 marzo 2021
Sì Katia, 160 g di olio di semi di girasole
Elena
domenica 14 marzo 2021
Buongiorno, si possono sostituire le mandorle tritate con la farina di mandorle?
Ricetta.it
ha scritto: domenica 14 marzo 2021
Sì Elena
Cosetta
domenica 14 marzo 2021
Buongiorno! Scusate in questa ricetta si può levare le mandorle o sostituirle con altro! Grazie!
Ricetta.it
ha scritto: domenica 14 marzo 2021
Non te lo consigliamo
Claudia Pagan
lunedì 3 febbraio 2020
Si può ridurre notevolmente il lo zucchero?
Ricetta.it
ha scritto: martedì 4 febbraio 2020
Ciao Claudia, non te lo consigliamo