La torta caprese al limone preparata con il Bimby è una variante del celebre dolce tipico della Campania a base di cioccolato.
Questo dolce, ha orginine nel 1920 quando un cuoco di Capri, Carmine di Fiore, dimenticò per errore di aggiungere la farina alla torta al cioccolato che stava preparando.
Il risultato fu così buono che ancora oggi la torta caprese è apprezzata e preparata in tutta Italia.
La sua consistenza particolarmente umida è conferita dalle mandorle, polverizzate e ridotte a farina: in questa versione abbiamo utilizzato il cioccolato bianco e aromatizzato l'impasto con la scorza e l'estratto di limone, frutto tipico della stessa regione.
Una vera delizia che non potrà non conquistare anche i palati più esigenti.
Scopriamo insieme come preparare la torta caprese al limone con il Bimby: non perdere le nostre spiegazioni passo passo!
Categoria: Dolci con il Bimby
Per prima cosa mettiamo nel boccale le mandorle, lo zucchero a velo, il cioccolato bianco e tritiamo il tutto per circa 10-15 secondi a velocità 8.
Trasferiamo il composto ottenuto in una ciotola capiente.
Tritiamo anche la scorza di un limone non trattato a velocità 8. Ci occorreranno circa 20 secondi. Prendiamo il composto ottenuto e lo versiamo nella ciotola dove abbiamo messo gli altri ingredienti.
Ripuliamo il boccale e aggiungiamo la farfalla. Versiamo nel boccale le uova intere a temperatura ambiente. Aggiungiamo lo zucchero semolato e poi montiamo per circa 5 minuti a velocità 4, temperatura 37°.
Successivamente continuamo a montare a velocità 4 per altri 8-10 minuti, le uova devono arrivare a triplicare il loro volume.
Setacciamo la fecola, il lievito e unimoli agli ingredienti nella ciotola.
Poi versiamo l'olio, il succo di limone, infine le uova montate.
Mescoliamo bene il tutto con una spatola delicatamente in modo da amalgamare gli ingredienti, poi versiamo il composto in una tortiera precedentemente imburrata e infarinata di 24 cm di diametro.
La torta caprese al limone deve cuocere in forno a 200° per 5 minuti e poi a 170° per altri 40-45 minuti.
Trascorso questo tempo, per verificare la cottura facciamo la prova dello stecchino.
Una volta raffreddata spolverare con zucchero a velo.
Dobbiamo prestare attenzione alla montatura delle uova con lo zucchero: è proprio questo passaggio che renderà la nostra caprese soffice al punto giusto.
Possiamo preparare la caprese al limone per una merenda o per concludere nel migliore dei modi un lauto pasto in compagnia di amici e parenti.
Al posto del vino si consiglia di abbinare a questo dessert dell'ottimo limoncello.
La video ricetta del giorno
dora
giovedì 3 dicembre 2020
La ricetta della caprese al limone bimby va bene anche per il vecchio modello TM21?
Ricetta.it
ha scritto: giovedì 3 dicembre 2020
Ciao Dora, se dispone di tutte le funzioni utilizzate nella preparazione, sì 😊