Le ciambelle al forno sono soffici brioche da gustare a colazione per iniziare la giornata con allegria.
Prive di burro nell'impasto, queste brioches risultano leggere anche grazie alla cottura in forno: decisamente più salutari della versione fritta, ma altrettanto deliziose.
Gustatele farcite con marmellata o Nutella: noi per renderle più golose abbiamo aggiunto un po' di zucchero semolato in superficie!
Lasciatevi tentare e preparatele con noi!
Ecco la nostra video ricetta e tutti i consigli di Laura che ci mostra come preparare queste ciambelle passaggio dopo passaggio.
Cosa ci serve per la ricetta:
Categoria: Lievitati
Ecco le nostre ciambelle dolci al forno pronte da gustare!
Chi non ha coppapasta circolari, può usare un bicchiere, invece per il buco centrale si può usare in alternativa la punta della sac-à-poche.
Per i più golosi è possibile arricchire l'impasto con gocce di cioccolato fondente, oppure guarnire le ciambelle con una glassa di zucchero o al cioccolato.
Le ciambelle si conservano ben chiuse per 2-3 giorni, basta riscaldarle per qualche minuto in forno e torneranno come appena sfornate.
Potete congelarle una volta cotte.
Perfette da gustare a colazione!
Martina
sabato 20 marzo 2021
Ciao, si possono cuocere friggendoli?
Ricetta.it
ha scritto: sabato 20 marzo 2021
Prova >> questa ricetta
Mariella
giovedì 11 marzo 2021
Ciao ho provato a fare la ricetta Sono venute bene ! Quando facciamo le ciambelle lo scarto dell impasto si può riutilizzare?
Ricetta.it
ha scritto: giovedì 11 marzo 2021
Certamente 😊
Nunziata Pecchia
venerdì 29 gennaio 2021
Il lievito secco si puo misurare con un cucchiaino si quanti
Ricetta.it
ha scritto: venerdì 29 gennaio 2021
Ciao Nunziata, ogni cucchiaino ha una grandezza diversa, ti consigliamo di pesarlo con una bilancia
Cristina Boscolo
mercoledì 29 aprile 2020
Ciao ma sei faccio la sera prima e cucino alla mattina,???? È un problema??? Grazie
Ricetta.it
ha scritto: mercoledì 29 aprile 2020
Ciao Cristina, non te lo consigliamo 😊
Claudio
giovedì 26 marzo 2020
Ciao, ho seguito la tua ricetta scrupolosamente ma ho ottenuto dei risultati un po contrastanti : -Sono venute troppo ciambelline, 8 porzioni che intendevi? -Non ho messo il burro e lo zucchero alla fine ma le ho lasciate semplici, il risultato è che erano neutre ( ne salate ne dolci per intenderci ) -Appena fatte erano fragranti ma cmq davano più verso il pane... il giorno dopo anche se ricoperte bene sono diventate dure Cosa ho sbagliato?
Ricetta.it
ha scritto: giovedì 26 marzo 2020
Ciao Claudio, ovviamente il numero di ciambelline dipende da quanto impasto usi per farne una singola e dal diametro del coppapasta. L'impasto delle ciambelle ha un sapore neutro (non prendiamo esempio da quelle confezionate però ) che viene poi arricchito con la glassa in superficie. Se per te sono poco dolci puoi aggiungere 50 g di zucchero in più :) Per gustarle il giorno dopo puoi farle riscaldare qualche secondo in forno microonde:)