Le ciambelle di Carnevale con il Bimby, soffici e gustose, sono perfette da preparare durante la festa più colorata dell'anno: fritte e ricoperte da uno strato di zucchero semolato o di codette colorate, faranno felici grandi e piccini.
Il Bimby ci aiuterà nella loro realizzazione: tutti gli ingredienti vengono inseriti nel boccale e lavorati. Dall'impasto si ricavano poi le ciambelline, che andranno fatte lievitare fino al raddoppio. Una volta che l'olio è giunto a temperatura, sono pronte per essere fritte, decorate e gustate ancora calde.
La ricetta non prevede l'utilizzo delle patate: i dolcetti risultano quindi essere molto più leggeri; inoltre possiamo scegliere la dimensione che più preferiamo, ricordandoci però che dovranno lievitare e aumenteranno di volume.
Per preparare una doppia versione, anche per coloro che non possono mangiare il fritto, è possibile farle cuocere al forno. Inoltre, per non farsi mancare proprio nulla, possiamo tagliarle a metà nel senso della lunghezza e farcirle con marmellata, Nutella o crema pasticcera!
Ecco la ricetta per preparare le ciambelle di Carnevale con il Bimby e non perderti il nostro ricettario.
Categoria: Dolci di Carnevale con il Bimby
Mettiamo nel boccale la scorza di limone e lo zucchero e lavoriamo per 10 secondi a velocità 10.
Mettiamo da parte lo zucchero con la scorza grattugiata di limone e nel boccale vuoto mettiamo il latte e il lievito, per 1 minuto a 37 gradi a velocità 3.
Aggiungiamo le uova, il burro, la farina, il sale e, infine, lo zucchero con la scorza grattugiata di limone messa da parte. Lavoriamo il tutto per 2 minuti a velocità spiga.
Infariniamolo leggermente una spianatoia e stendiamo l'impasto fino ad ottenere una sfoglia di circa 1 centimetro.
A questo punto, aiutandoci con un coppa pasta (o in alternativa va bene anche un bicchiere o un imbuto) ritagliamo dei cerchi e poi utilizziamo un tappo di bottiglia o un oggetto tondo con un diametro inferiore per fare i buchi al centro.
Stendiamo la carta da forno su una teglia, infariniamola e poggiamoci sopra le ciambelle. Copriamole con della pellicola trasparente e facciamole riposare nel forno spento per 2 ore (tempo necessario alla lievitazione) oppure finché il volume non sarà raddoppiato.
Alla fine delle due ore, prendiamo una padella dai bordi alti e versiamoci dell'abbondante olio. Quando l'olio risulterà ben caldo versiamo le ciambelle e facciamole friggere avendo cura di girarle per farle cuocere uniformemente da entrambi i lati.
Scoliamo le ciambelle e adagiamole su della carta assorbente da cucina, per eliminare l'olio in eccesso.
Alla fine cospargiamole di zucchero semolato o di codette colorate e serviamole.
Si consiglia di mangiarle ancora calde, in quanto una volta fredde le ciambelle perdono la loro iniziale morbidezza.
Per festeggiare il Carnevale
La video ricetta del giorno
Maria Giovanna Ortu
giovedì 7 gennaio 2021
Non trovo il mio ricettario
Ricetta.it
ha scritto: giovedì 7 gennaio 2021
In alto, icona verde con l'omino