I donuts sono le tradizionali ciambelle americane lievitate, fritte o al forno, e decorate con glasse super colorate e codette di zucchero.
Grazie alla famosa catena Dunkin' Donuts e al cartone "I Simpson" sono diventate famose in tutto il mondo. Capita spesso poi di vederle nei film americani, mangiate a colazione o per merenda.
L’impasto è molto simile a quello delle nostre graffe: prevede infatti farina, burro, zucchero, uova e latte o acqua che vengono lavorati, a mano o con la planetaria, fino a creare un panetto liscio ed elastico, da cui ricavare con dei coppapasta tante ciambelline.
Una volta fritte, vengono fatte scolare perfettamente e poi glassate con i colori e le decorazioni più diverse.
È possibile utilizzare una semplice glassa densa a base di zucchero a velo e acqua, aggiungendo coloranti alimentari per ottenere il colore preferito. Si termina con zuccherini colorati, cioccolato, mandorle, nocciole e pistacchi tritati.
Spazio alla fantasia!
Cosa ci serve per la ricetta:
Per una versione più leggera, è possibile cuocerle al forno per poi decorarle con lo stesso procedimento.
Ecco come preparare i donuts, proprio come quelli americani!
Categoria: Dolci
Preparate l’impasto, a mano o nella planetaria. Mettete insieme tutti gli ingredienti, tranne l’acqua. Iniziate ad impastare aggiungendo gradualmente l’acqua per formare una massa morbida ma soda. Lavorate l’impasto a lungo, circa 10 minuti, finché risulterà liscio ed elastico [1].
Formate una palla e mettete a lievitare in una ciotola coperta da pellicola fino al raddoppio di volume, servirà circa 1 ora e mezza [2].
Ribaltate l’impasto su un piano molto infarinato [3].
Stendetelo delicatamente con il matterello dando uno spessore di circa 1 cm e mezzo [4].
Utilizzando l’apposito stampo per ciambelle, o anche un coppapasta o tagliabiscotti circolare, ricavate tante ciambelle [5].
Fate lievitare ancora per 40 minuti circa. Le ciambelle dovranno essere gonfie e lisce [6].
Friggete pochi donuts per volta in abbondante olio caldo (alla temperatura di 170°-180° da misurare con uno termometro da cucina o seguendo la nostra guida) , rigirandoli delicatamente fino a quando non saranno gonfi e dorati [7].
Scolateli su carta assorbente [8].
In alternativa potete cuocere i Donuts al forno per circa 15-20 minuti a 180° (in forno statico già caldo).
Preparate le glasse che preferite, miscelando zucchero (o cacao e zucchero), acqua e coloranti. Le glasse dovranno essere molto dense [9].
Posizionate i donuts su una griglia, quindi glassateli in superficie e poi decorateli come preferite [10].
I donut si conservano a temperatura ambiente per 3-4 giorni non glassati, oppure per 1-2 giorni con la glassa.
È consigliabile realizzare delle glasse non troppo liquide per evitare che inumidiscano le ciambelle e rovinino l’effetto decorativo.
Si possono congelare, una volta fritti, sia con glassa che senza per 1-2 mesi.
La carattteristica principale dei donuts sono proprio le glasse che li arricchiscono in superficie e che possono essere di ogni colore e con ogni tipo di decorazione.
Per una merenda colorata.
La video ricetta del giorno
Guarda le Ricette di oggi »
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare