Prendiamo un pentolino, versiamo 30 ml di latte e facciamolo scaldare. Quindi, sciogliamo il lievito di birra nel latte non appena diventa tiepida.
Quindi, prendiamo una ciotola dell'impastatrice e versiamo la farina 00, la farina di Manitoba, lo zucchero semolato, l'olio di semi di arachidi, il lievito di birra, il latte, lo yogurt, l'aroma di vaniglia o la buccia di 1 limone.
Aggiungiamo a questo punto l'uovo dopo che lo abbiamo sbattuto e impastiamo bene tutto. Prendiamo una frusta elettrica da cucina e impastiamo il composto per almeno 2 o 3 minuti a velocità 1.
Azioniamo l'impastatrice e lavoriamo l'impasto fino a quando questo non diventa omogeneo.
Uniamo l'impasto formando un panetto e, se vediamo che la superficie diventa un po' troppo appiccicosa, aggiungiamo anche un altro po' di farina. Facciamo lievitare l'impasto (per circa 2 ore) avendo cura di riporlo in cui luogo in cui la temperatura sia tiepida e non ci siano correnti.
Una volta passato il tempo per il riposo controlliamo che il nostro impasto abbia almeno superato il triplo della sua dimensione originaria. Se la lievitazione va bene, allora prendiamo l'impasto, poggiamolo su una spianatoia di legno (preferibilmente cosparsa di farina) e stendiamolo con un mattarello. L'ideale è creare una sfoglia di uno spessore pari a 2 cm almeno, in modo da ottenere ciambelle molto gonfie e, in un certo senso, "piene".
A questo punto prendiamo un coppapasta con un diametro di almeno 7 oppure 8 cm e un altro con un diametro di circa 2 o 3 cm. Quindi, facciamo prima un foro con il coppapasta piccolo e, in un secondo momento, usiamo il coppapasta più grande.
Lasciamo le ciambelle così preparate su una teglia involta con un foglio di carta forno in modo che lievitino per almeno 30 oppure 40 minuti (facciamo attenzione a lasciare il forno ancora spento in questa fase).
Quindi, trascorso questo tempo, le nostre dovrebbe essere diventate almeno il doppio, passiamo un pennellino da cucina intinto nel tuorlo d'uovo sbattuto e in un po' di latte.
A questo punto possiamo metterle in forno a cuocere avendo cura di preriscaldare quest'ultimo alla temperatura di 180° e teniamole per almeno 10 minuti. Sapremo che sono pronte quando iniziano a diventare leggermente dorate e, in ogni caso, non lasciamole troppo per non rischiare che si induriscano troppo.
Sforniamo le nostre ciambelle allo yogurt, spolveriamole con un po' di zucchero a velo e serviamole ai nostri ospiti.
Grazie! Il tuo commento è in approvazione
e verrà pubblicato entro un paio di ore.