Cheesecake panna e cioccolato
4,6/5
Vota
Su un totale di voti: 203
Come si prepara, quali sono gli ingredienti e come si presenta a tavola.
Photo credits:
Presentazione
La cheesecake panna e cioccolato senza cottura è una torta fredda che non richiede l'utilizzo del forno.
Prepararla è davvero semplice: si forma innanzitutto la base di biscotti tritati e burro, poi i formaggi cremosi vengono mischiati per bene fino a formare una crema. Metà di essa viene unita al cioccolato fondente fuso.
La superficie della cheesecake può essere decorata a piacere con scaglie di cioccolato, cocco, codette colorate o perché no, con della frutta fresca come mirtilli o lamponi.
Inoltre è possibile prepararla nella versione senza glutine sostituendo i frollini al cacao con dei biscotti senza glutine e controllando che il cioccolato fondente e la gelatina riportino la scritta senza glutine sulla confezione.
Perfetta per una merenda pomeridiana tra amici!
Ecco la nostra video ricetta della cheesecake panna e cioccolato!
Prova anche la cheesecake tiramisu!
Categoria: Cheesecake
Preparazione
Come fare la Cheesecake panna e cioccolato
Iniziamo tritando finemente i biscotti in un mixer e sciogliendo il burro. Amalgamiamoli in una boule [1] e, dopo aver foderato la nostra tortiera a cerniera apribile da 22 cm con carta da forno, trasferiamovi l'impasto [2];
appiattiamolo per bene con il dorso di un cucchiaio, in modo da ottenere una base regolare e ben compatta [3]. Poi mettiamo in frigorifero a raffreddare per almeno 30 minuti [4].
Nel frattempo passiamo alla realizzazione delle due creme. Sciogliamo il cioccolato fondente a bagnomaria oppure nel forno a microonde e lasciamolo raffreddare completamente.
A parte, facciamo ammorbidire in 40 ml di acqua fredda i fogli di gelatina per circa 10 minuti; dopodiché scaldiamo 50 ml di panna (presa dal totale) e sciogliamovi la gelatina [5]. Poi lasciamo raffreddare.
In una ciotola abbastanza capiente mescoliamo il mascarpone con Philadelphia e lo zucchero a velo, fino ad ottenere un composto liscio [6].
Uniamo a questo punto la gelatina sciolta nella panna [7] e incorporiamo delicatamente i 150 ml di panna rimanenti che abbiamo montato [8].
Dividiamo la crema a metà in due ciotole [9]: ad una delle due parti uniamo il cioccolato fondente precedentemente fuso [10] e mescoliamo per bene.
Ora possiamo passare ad assemblare la nostra cheesecake: riprendiamo la base e versiamovi sopra la crema al cioccolato fondente [11]; livelliamola in più possibile (e se necessario puliamo la carta da forno con un tovagliolo di carta,in modo che lo strato di panna che andremo a mettere non si sporchi) poi riponiamo in frigorifero in modo che si rassodi per circa 30 minuti [12].
Versiamo ora anche la crema al formaggio rimanente [13], livelliamola con una spatola e mettiamo in frigorifero a raffreddare per almeno 3-4 ore [14].
Trascorso questo tempo, prima di servire, possiamo decorare la torta con scaglie di cioccolato al latte, fondente o bianco.

Consigli
Possiamo sostituire il formaggio Philadelphia o il mascarpone con della ricotta, nella stessa quantità.
I frollini al cacao possono essere sostituiti da qualsiasi altro tipo di biscotto. Al posto del cioccolato fondente, si può utilizzare quello al latte.
Condividi, scarica o stampa la ricetta
Grazie! Il tuo commento è in approvazione
e verrà pubblicato entro un paio di ore.