La cheesecake giapponese è un delizioso dolce molto soffice e delicatamente profumato.
Conosciuta anche come Japanese Cotton Cheesecake per la sua morbidezza, è una torta a base di formaggio fresco spalmabile che riuscirà a conquistare grandi e piccoli a prima vista.
Diversamente da altre cheesecake la cottura, abbastanza lunga avviene in forno ma a bagnomaria.
Il suo aspetto raffinato la rende perfetta da servire nelle grandi occasioni come dessert a fine pasto, ma nulla vieta di assaporarla a colazione o a merenda, specialmente in estate!
Questo dolce goloso rinfresca il palato e si può guarnire con lo zucchero a velo, per una versione classica, o con del cacao, per una variante ancor più irresistibile!
Curiosi di scoprire la ricetta? Vediamo insieme, passo passo, come fare la cheesecake giapponese!
Categoria: Cheesecake
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Per preparare la deliziosa cheesecake giapponese, dobbiamo innanzitutto scaldare in un pentolino il latte. Non appena risulta ben caldo, uniamo il burro e facciamolo sciogliere, dopodiché aggiungiamo anche il formaggio fresco spalmabile e mescoliamo fino a ottenere un composto perfettamente omogeneo.
Mettiamolo da parte e lasciamolo raffreddare a temperatura ambiente.
Intanto rompiamo le uova e separiamo scrupolosamente i tuorli dagli albumi, riponendoli in due ciotole differenti. Dobbiamo far attenzione a ottenere degli albumi perfettamente limpidi e senza tracce di tuorlo, in quanto qualsiasi impurità renderebbe difficoltoso montarli a neve.
Procediamo a montare entrambi i composti. Gli albumi devono essere montati a neve, non necessariamente ferma, insieme al cremor tartaro e allo zucchero a velo. Il cremor tartaro aiuta a inglobare più aria e renderà la cheesecake giapponese incredibilmente soffice.
Montiamo anche i tuorli d'uovo, unendo il composto con il latte preparato precedentemente e lasciato raffreddare.
Aggiungiamo anche la farina setacciata, la maizena e la scorza grattugiata di un limone, preferibilmente biologico.
Uniamo all'impasto gli albumi montati a neve, aiutandoci con una spatola e procedendo con delicatezza. Mescoliamo il composto con dei movimenti circolari dall'alto verso il basso, in modo tale che gli albumi non si smontino.
Imburriamo uno stampo a cerniera dal diametro di 22 cm e versiamo al suo interno l'impasto. La cheesecake giapponese deve essere cotta a bagnomaria all'interno del forno statico preriscaldato a 160° per 70 minuti. Per farlo, inseriamo lo stampo all'interno di una teglia più grande che riempiamo di acqua calda per circa 2/3.
Non appena è trascorso il tempo di cottura, spegniamo il forno, apriamo lo sportello e lasciamo raffreddare la cheesecake giapponese senza rimuoverla dallo stampo.
Quando è ben fredda, sformiamola in un piatto da portata e riponiamola in frigorifero per 2-3 ore, in modo tale che solidifichi e sia più semplice tagliarla.
Serviamo la cheesecake giapponese guarnita con una generosa spolverata di zucchero a velo.
Non perderti nemmeno una ricetta
Seguici su Facebook
La cheesecake giapponese è un dolce che può essere preparato con largo anticipo e che si conserva in frigorifero fino a un massimo di 4 giorni.
Volendo, è possibile sostituire la scorza di limone con la scorza grattugiata di un'arancia.
Un delicato dessert da offrire a fine pasto o da assaporare per una fresca pausa golosa.
Grazie! Il tuo commento è in approvazione
e verrà pubblicato entro 12 ore.