La cheesecake foresta nera è un dolce fresco e scenografico che riprende gli ingredienti della tradizionale torta foresta nera con cioccolato, panna e amarene o ciliegie.
Preparata con una base golosa di biscotti al cioccolato, questo dolce senza cottura viene farcito con una crema di mascarpone, formaggio spalmabile e panna montata, per poi essere variegata con succo e amarene sciroppate.
La decorazione finale è una pioggia di scaglie di cioccolato, ciuffetti di panna montata e amarene.
Impossibile resistere a questo dessert sontuoso e scenografico, perfetto per le occasioni importanti.
Categoria: Cheesecake
La cheesecake foresta nera si conserva in frigo per 2-3 giorni chiusa in un contenitore ermetico.
Si sconsiglia la congelazione.
E’ consigliabile rispettare i tempi di riposo e raffreddamento per ottenere alla fine strati ben definiti e consistenze giuste.
E’ preferibile asciugare le amarene sciroppate utilizzate per la decorazione finale per evitare che rilascino troppo succo sui ciuffi di panna montata.
La cheesecake foresta nera può essere realizzata con una classica base bianca al posto di quella cacao. Potete variegare la crema con il succo di amarene o miscelare direttamente al suo interno le amarene intere, aggiungere scaglie di cioccolato fondente. La decorazione può essere fatta con amarene fresche o sciroppate, possibilmente non candite, ma anche con ciliegie.
La video ricetta del giorno
Guarda le Ricette di oggi »
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare