La Torta Foresta Nera è un dessert di origini tedesche - nella regione in cui è nata conosciuta come Schwarzwälder Kirschtorte - oggi molto apprezzato anche nel resto del mondo.
Si tratta di un dolce delizioso e scenografico, perfetto per le occasioni speciali, composto da una base di cioccolato, tagliata in 3 strati, bagnati con sciroppo d'amarena e liquore kirsch e poi farcito in modo molto goloso con panna montata e amarene sciroppate.
Completa il tutto il cioccolato fondente a riccioli con cui si decorano il bordo laterale e la superficie della torta.
Qualche ciufetto di panna e ancora qualche amarena, o ciliegia candita, e il dessert è pronto per stupire i vostri ospiti: un vero spettacolo per gli occhi e ovviamente per il palato!
Scopriamo insieme come realizzare questa buonissima torta foresta nera!
Categoria: Torte
La nostra torta foresta nera è pronta per essere servita!
Se pensiamo di offrirlo a dei bambini, possiamo bagnare la torta senza il liquore, semplicemente allungando lo sciroppo delle amarene con dell'acqua. L'effetto sarà ugualmente buono e potranno mangiarlo tutti.
Per quanto riguarda la decorazione, possiamo scegliere di utilizzare le stesse amarene sciroppate del ripieno oppure ciliegie candite.
Per ottenere i riccioli di cioccolato, teniamo la tavoletta a temperatura ambiente: se il cioccolato è troppo duro infatti tenderà a spezzarsi in scaglie o piccoli pezzetti.
Un dessert perfetto per occasioni speciali, come compleanni.
Abbiniamo ad una fetta di dolce foresta nera un buon calice di spumante brut, le sue bollicine ed il suo gusto deciso completeranno al meglio l'esperienza delle nostre papille gustative.
Guarda le Ricette di oggi »
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare