I cheesecake brownies sono dei golosi dolcetti al cioccolato fondente, resi ancor più irresistibili dall'aggiunta del formaggio spalmabile.
Soffici come una torta e piccoli come biscotti: i brownies sono delle sfiziose bontà alle quali è impossibile resistere! Piacciono a tutti, grandi e piccoli, sono semplicissimi da preparare e possono essere serviti anche nelle occasioni speciali.
I cheesecake brownies creano un perfetto connubio tra i classici dessert al cioccolato e la classica torta al formaggio tipicamente americana: un abbinamento di sicura riuscita e che riuscirà a conquistare anche i palati più esigenti!
Scopriamo insieme come fare i cheesecake brownies!
Categoria: Cheesecake
1) Per preparare i cheesecake brownies, dobbiamo innanzitutto sciogliere a bagnomaria il burro tagliato a tocchetti e il cioccolato fondente spezzettato, fino a ottenere una crema densa e perfettamente omogenea.
2) Versiamo il composto di cioccolato e burro in una boule e, senza aspettare che raffreddi, aggiungiamo lo zucchero semolato. Mescoliamo gli ingredienti con una frusta e lasciamoli intiepidire per qualche minuto.
3) Aggiungiamo le uova a temperatura ambiente all'impasto, sbattiamole energicamente e uniamo gradualmente il cacao setacciato. Incorporiamo anche la farina Manitoba e un pizzico di sale, continuando a mescolare il composto con una frusta.
4) Non appena otteniamo un impasto morbido e omogeneo, uniamo il cioccolato fondente tagliato a dadini e mescoliamo nuovamente. Mettiamo questo composto da parte e dedichiamoci al secondo impasto.
5) In una ciotola di medie dimensioni, montiamo un tuorlo con lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. A questo aggiungiamo il formaggio spalmabile a temperatura ambiente. Amalgamiamo gli ingredienti così realizzare una crema densa e uniforme.
6) Foderiamo con la carta da forno una teglia quadrata 20x20 cm e versiamo al suo interno metà dell'impasto al cioccolato fondente, cercando di distribuirlo su tutta la superficie in modo uniforme. Nel farlo, possiamo aiutarci con una spatola in silicone.
7) Per ottenere dei cheesecake brownies dall'effetto marmorizzato, versiamo in 5 punti differenti della teglia metà dell'impasto al formaggio, aiutandoci con un cucchiaino.
8) Copriamo il tutto con la restante metà dell'impasto al cioccolato fondente, livelliamolo e aggiungiamo nuovamente il composto al formaggio, posizionando ogni mucchietto di 5 parti diverse.
9) Aiutandoci con la spatola, mescoliamo leggermente i due impasti tra loro e livelliamo la superficie. Ora possiamo cuocere i cheesecake brownies nel forno statico preriscaldato a 160° per 50 minuti circa.
10) Al termine, facciamo la prova stecchino per verificare che l'interno sia ben cotto e sforniamo la teglia. Lasciamo raffreddare il dolce completamente e, infine, suddividiamolo con un coltello affilato in 16 piccoli quadrati. I cheesecake brownies sono finalmente pronti per essere gustati!
Se non li consumiamo subito, possiamo riporre i cheesecake brownies all'interno di un contenitore a chiusura ermetica e conservarli nella dispensa fino a un massimo di 4 giorni.
Per una festa di compleanno o un dessert goloso dopocena!
La video ricetta del giorno
Guarda le Ricette di oggi »
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare