La cheesecake al forno è un dolce dalla consistenza morbida che si lascia gustare in ogni occasione, semplice da cucinare e capace di conquistare tutti, dai palati raffinati ai bambini.
Di questo dolce esistono davvero moltissime versioni che si differrenziano per gli ingredienti utilizzati per il topping o per la farcitura: ne esistono con cioccolato, Nutella, con i frutti di bosco, alle fragole e tante altre.
Un'altra distinzione fondamentale è tra le cheesecake senza cottura e quelle cotte al forno.
La ricetta che vi proponiamo è di quest'ultimo tipo e prevede la classica base di biscotti e burro, e uno strato superiore morbido preparato con il formaggio cremoso.
Liberate poi la fantasia perchè per decorarla potete scegliere ciò che più preferite.
A chi non piace la cheesecake? Scopriamo insieme come realizzare la cheesecake al forno!
Categoria: Cheesecake
Prendiamo i biscotti secchi, spezzettiamoli e frulliamoli con il burro che abbiamo fatto precedentemente ammorbidire, fino a creare un composto piuttosto omogeneo. Foderiamo il fondo di una tortiera rotonda, meglio se dotata di chiusura a cerniera, con la carta da forno e versiamovi all'interno il composto di burro e biscotti: creiamo uno strato molto compatto aiutandoci con il dorso di un cucchiaio.
Riponiamo il tutto in frigorifero mentre completiamo la preparazione per far rassodare bene il nostro composto.
Prendiamo le uova e separiamo gli albumi dai tuorli.
Prendiamo uno sbattitore elettrico e montiamo a neve gli albumi. A parte in una terrina abbastanza capiente misceliamo gli altri ingredienti creando un composto morbido con i tuorli, lo zucchero semolato, il formaggio fresco, l'amido di mais, la panna e la bustina di vanillina.
Con delicatezza infine, incorporiamo anche gli albumi effettuando un movimento rotatorio dal basso verso l'alto aiutandoci possibilmente con una spatola.
Dobbiamo fare molta attenzione a non smontarli effettuando movimenti delicati ma capaci di amalgamare bene tutti gli ingredienti per ottenere un composto sufficientemente arioso.
Riprendiamo la tortiera e riempiamola con il composto facendolo aderire il più possibile allo strato di biscotti e burro.
Portiamo il nostro forno alla temperatura di 160°, inforniamo la nostra torta e cuociamola per circa un'ora controllando che non imbrunisca troppo.
Lasciamo raffreddare e guarniamola con lo zucchero a velo.
La nostra cheesecake al forno è pronta per essere gustata!
Fate attenzione nella cottura per evitare una solidificazione eccessiva che renderebbe la cheesecake meno appetitosa.
Gli albumi devono essere a neve ben ferma, un pizzico di sale aiuta a montarli meglio.
Per una versione più leggera utilizzate un formaggio morbido light oppure la ricotta.
Potete guarnire la vostra cheesecake a piacere, un classico è con fragole o frutti di bosco: sarà sempre un successo.
Ottima torta per ogni occasione, dalla merenda alla festa di compleanno.
La video ricetta del giorno
Federica Vannozzi
sabato 9 gennaio 2021
Oddio è straordinariamente ottima!
Ricetta.it
ha scritto: domenica 10 gennaio 2021
❤️😊