La cheesecake al cioccolato senza gelatina è un dolce senza cottura fresco e goloso, grazie all'aggiunta di cioccolato fondente fuso alla crema di Philadelphia e panna.
Scegliete il cioccolato fondente che preferite: per un sapore più intenso e penetrante si potrà utilizzare il cioccolato fondente all'80%-90%, se invece preferite un gusto più delicato il cioccolato fondente al 50% sarà sufficiente.
Un ottimo risultato lo si ottiene anche con il cioccolato al latte, sicuramente preferito dai più piccoli, che la potranno decorare con codette colorate o smarties. La nostra decorazione prevede cacao amaro e topping al cioccolato, ovviamente facoltativi.
La cheesecake al cioccolato è perfetta per una merenda in compagnia della propria famiglia o da presentare per una festa di compleanno.
Prova anche la cheesecake alla nutella senza gelatina e la cheesecake a freddo senza gelatina!
Categoria: Cheesecake
Per preparare la cheesecake al cioccolato senza gelatina tritiamo i biscotti in un mixer e mischiamoli al burro fuso mescolando per bene.
Trasferiamo l'impasto in una tortiera foderata con carta da forno e, aiutandoci con un cucchiaio, appiattiamolo per bene per formare la base della cheesecake. Livelliamo e mettiamo in frigorifero mentre ci dedichiamo alla preparazione della crema.
Sciogliamo il cioccolato a bagnomaria o in microonde e lasciamo intiepidire.
Nel frattempo in una ciotola lavoriamo il Philadelphia per ammorbidirlo, e, quando è completamente freddo, uniamo il cioccolato fondente, mescolando per bene
In una boule montiamo la panna con lo zucchero a velo e andiamo ad unirla delicatamente alla crema al cioccolato, mescolando dal basso verso l'alto.
A questo punto siamo pronti per prendere dal freezer la base e versarci sopra la crema che abbiamo appena preparato. Livelliamo per bene con una spatola e riponiamo in frigorifero per almeno 4 ore.
Il Philadelphia può essere sostituito dal mascarpone.
Al posto del cioccolato fondente si può usare quello al latte.
La video ricetta del giorno
Guarda le Ricette di oggi »
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare