Le carote al forno sono un abbinamento perfetto per un secondo piatto sia a base di pesce che di carne. Realizzarle è semplicissimo e bastano veramente pochi ingredienti, come l'olio e il sale. Si tratta di un contorno leggero e dal gusto delicato, ricco di vitamine e fibre.
Un modo particolare di cucinare le carote, più frequentemente cotte al vapore o utilizzate nella preparazione di altri piatti, come zuppe o torte salate, ma anche per dessert semplici come ciambelle e plumcake.
Leggi i nostri consigli per preparare delle ottime e gustose carote al forno!
Categoria: Contorni
Iniziamo con il lavare e asciugare le carote; eliminiamo le due estremità e con l'aiuto di un pelapatate o un coltello, priviamole della pellicina superficiale.
Tagliamole in pezzi lunghi circa 3-4 cm e ricaviamo dei bastoncini spessi almeno 2 cm.
Foderiamo una teglia con della carta da forno e ungiamola con un filo d'olio; adagiamo sopra le carote facendo in modo di non sovrapporle, ma formando un solo strato.
Dopo aver lavato un po' di erba cipollina, la tritiamo finemente e la cospargiamo sopra le carote. Uniamo lo spicchio d'aglio intero privato della buccia, irroriamo con un filo d'olio, saliamo e mettiamo a cuocere in forno già caldo a 200° per circa 40 minuti.
Durante la cottura, controlliamo che non si attacchino alla teglia e, di tanto in tanto, rigiriamole. Il tempo di cottura è approssimativo e dipende dalla quantità d'acqua contenuta dalle carote e dal tipo di forno che usiamo; è possibile che i tempi si accorcino anche di 10 minuti se utilizziamo un forno ventilato.
Una volta cotte, le sforniamo e serviamole insieme a ciò che preferiamo.
Se vogliamo accorciare i tempi di cottura in forno, non dobbiamo far altro che sbollentare le carote per 3-4 minuti, in acqua bollente, scolarle, condirle come spiegato poc'anzi e proseguire la cottura in forno, ma riducendo i tempi a 20-25 minuti circa.
Nell'ipotesi in cui non avessimo a disposizione dell'erba cipollina, possiamo sostituirla con del prezzemolo tritato e il sapore sarà ugualmente ottimo.
Le carote al forno si prestano molto bene per accompagnare tagli di carte alla griglia, arrosti, ma anche bolliti. Inoltre, sono ottime servite con del pesce al forno o al cartoccio. Per chi cerca un piatto leggero, può abbinarle a del formaggio fresco o a delle uova sode.
Nel caso ci dovessero avanzare delle carote, possiamo conservarle in frigorifero per massimo un giorno e all'occorenza riscaldarle in forno o al microonde.
Un contorno semplice per pranzi e cene in famiglia.
Consigliamo è quello di scegliere il vino in base al tipo di secondo che andremo a scegliere e non in abbinamento alle sole carote. Trattandosi di pietanza dal sapore dolce e delicato, è comunque opportuno scegliere un vino delicato che non copra il sapore del piatto.
La video ricetta del giorno
Guarda le Ricette di oggi »
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare