Il budino di cachi è un dolcetto genuino, un modo alternativo per gustare questo frutto autunnale!
La polpa del frutto viene frullata con il cacao fino ad ottenere una consistenza cremosa e densa: non resta che distribuirlo in bicchierini o stampini e lasciarlo raffreddare in frigorifero almeno un paio d'ore.
Ci servono solo due ingredienti per preparare questo dolce al cucchiaio senza cottura. Una ricetta veloce, pratica, perchè davvero si sporcano pochissimi utensili, e golosa!
A differenza di un budino classico non contiene latte ed è quindi perfetto per intolleranti e vegani, ed è adatto anche per le persone celiache, basterà infatti solo controllare che la confezione del cacao riporti la dicitura "senza glutine".
Il budino di cachi è un dessert gustare senza sensi di colpa e da proporre ai più piccoli che non vogliono mai mangiare la frutta.
Una spolverata di cacao e un po' di granella lo rendono ancora più invitante: provalo con noi!
Categoria: Dolci
Scegliete cachi molto maturi: la polpa sarà più morbida e dolce.
Se preferite un sapore più dolce potete optare per il cacao zuccherato oppure aggiungere un cucchiaio scarso di zucchero prima di frullare.
I cachi tendono a rilasciare un po' di liquido: prima di capovolgere gli stampini sul piatto, tamponate leggermente con un foglio di carta assorbente.
Conservazione
Il budino di cachi si mantiene per 2-3 giorni in frigorifero.
Per uno spuntino goloso ma genuino!
Guarda le Ricette di oggi »
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare