Il Bunet (o Bonet) è un delizioso budino con amaretti, tipico della pasticceria piemontese, diffuso principalmente nelle Langhe e nel Monferrato.
L'origine di questa irresistibile ricetta si perde nella notte dei tempi: alcune fonti attribuiscono la nascita di questo dessert al XIII secolo. Naturalmente la versione odierna è ben diversa dalla sua antenata: infatti inizialmente veniva preparato senza l'aggiunta del cacao, in quanto ancora non se ne conosceva l'esistenza.
Ideale da servire nelle occasioni speciali e durante le festività, questo dessert è facile da preparare ma caratterizzato da una cottura particolare a bagnomaria in forno.
Non perdere la nostra video ricetta per un perfetto bunet piemontese!
Categoria: Dolci al cucchiaio
Inforniamo il tutto in forno preriscaldato a 140° e lasciamo cuocere per 55-60 minuti. Trascorso il tempo, sforniamo la teglia e rimuoviamo lo stampo dalla pirofila.
Non appena sfornato il dolce risulta ancora piuttosto liquido, in quando, come qualsiasi altro tipo di budino, deve raffreddare per assumere una consistenza abbastanza cremosa. Lasciamolo intiepidire per almeno un'ora a temperatura ambiente, dopodiché riponiamolo in frigorifero fino al momento di servire.
Per servirlo procediamo in questo modo: aiutandoci con un coltello, stacchiamo i bordi del bunet dallo stampo, dopodiché appoggiamo un piatto da portata sopra lo stampo e capovolgiamolo con un movimento rapido e deciso. Se non dovesse staccarsi bene, possiamo eventualmente immergere lo stampo in acqua bollente qualche istante prima di capovolgerlo.
Decoriamo a piacere con amaretti sbriciolati e serviamo il nostro delizioso bunet!
Il Bonet è un dessert da servire a fine pasto o per una pausa golosa.
Chiara Natale
lunedì 12 dicembre 2022
Ho eseguito la ricetta, ma non ho ottenuto l'effetto budino..come mai?
Ricetta.it
ha scritto: lunedì 12 dicembre 2022
Prova ad aspettare che si raffreddi
Annalisa
giovedì 4 febbraio 2021
Ciao...vorrei provare questo dolce ....che tipo di rum devo usare ??
Ricetta.it
ha scritto: giovedì 4 febbraio 2021
Quello che preferisci