Il budino alla vaniglia è un dolce al cucchiaio molto gustoso e facile da realizzare, il più preparato al pari di quello al cioccolato.
La vaniglia aromatica, ritenuta da alcuni essere anche afrodisiaca, è molto utilizzata contro lo stress e l'insonnia, e si sposa bene con numerosi ingredienti: un elemento protagonista in numerose ricette di cucina.
Vi proponiamo un procedimento per preparare il budino utilizzando uova, latte, panna, zucchero, gelatina e ovviamente i semi della vaniglia.
Possiamo servirlo in piccole coppette monoporzioni oppure prepararlo in uno stampo unico più grande, magari con una forma particolare in occasione di ricorrenze o festività.
Ecco ingredienti e procedimento: prepariamo insieme il budino alla vaniglia!
Categoria: Dolci al cucchiaio
Mettiamo i fogli di gelatina all'interno di una ciotola, copriamoli con acqua fredda e lasciamoli in ammollo per 15 minuti circa. Nel frattempo incidiamo il baccello di vaniglia e preleviamo i semini presenti al suo interno con la punta del coltello.
Versiamo sia il latte intero che la panna fresca all'intero di un pentolino, aggiungiamo i semini di vaniglia e portiamo la miscela a ebollizione, mantenendo il fuoco basso.
Nel frattempo, riponiamo i tuorli d'uovo freschissimi all'interno di una boule, uniamo lo zucchero semolato e montiamo il composto con una frusta manuale o con uno sbattitore elettrico, fin quando non appare chiaro e leggermente spumoso.
Non appena la miscela di latte e panna inizia a sobbollire, togliamola dal fuoco e filtriamola attraverso un colino a maglie strette, così da eliminare agevolmente tutti i semi della vaniglia.
Strizziamo la gelatina e incorporiamola alla miscela calda di latte e panna. Mescoliamo con una frusta a mano affinché si sciolga, dopodiché uniamo il composto al mix di tuorli e zucchero.
A questo punto, la crema è pronta e non resta che versarla all'interno di un apposito stampo o nelle coppette monoporzione.
Lasciamo raffreddare il budino prima a temperatura ambiente e successivamente il frigorifero per almeno 4 ore, in modo tale che abbia il tempo di solidificarsi.
Sformare il budino dallo stampo è piuttosto semplice. Occorre immergere lo stampo per pochi secondi in acqua calda, così da creare uno shock termico: il budino si sfilerà con facilità, senza rischiare di rompersi.
Consigliamo di consumarlo subito o nel giro di un giorno.
Possiamo preparare il budino alla vaniglia per concludere nel migliore dei modi un pranzo o una cena con amici, parenti o colleghi di lavoro.
Possiamo abbinare a questo dessert vini dolci come la Malvasia, il Moscato o un buon Passito.
La video ricetta del giorno
Barbara
venerdì 14 maggio 2021
Buongiorno le uova si usano intere o solo il tuorlo?
Ricetta.it
ha scritto: venerdì 14 maggio 2021
Ciao Barbara, 1 uovo intero