I biscotti tetù e teio sono dei golosi pasticcini tipici della tradizione siciliana e vengono preparati tradizionalmente in occasione del 2 novembre, come la piada dei morti e i papassini.
Sono biscotti rustici, profumati e leggermente speziati, con una copertura di glassa bianca o al cacao che li rende irresistibili. Il nome “tetù e teio” deriva proprio da “uno a te e uno a me”, a indicare la condivisione.
L'impasto dei biscotti tetù e teio, chiamati anche biscotti catalani, somiglia molto a una pasta frolla ricca e aromatica, realizzata sia in versione bianca che al cacao.
È preparato tradizionalmente con mandorle, strutto, latte, uova, bicarbonato, spezie e cacao, a cui si dà la forma di piccole palline.
Una volta cotte, le palline vengono glassate con albume e zucchero a velo per poi essere nuovamente infornate per pochi minuti affinché la glassa di asciughi creando delle crepe molto scenografiche.
I biscotti tetù sono ideali in ogni momento della giornata, ma soprattutto un'idea regalo facile e golosa.
Categoria: Dolci
In una ciotola capiente o nella planetaria versa la farina e mescola insieme allo strutto per farla diventare leggermente sabbiata. Aggiungi quindi la farina di mandorle [1].
Aggiungi anche lo zucchero, il sale, il bicarbonato, le spezie, l'uovo e il latte [2].
Impasta velocemente il tutto fino a ottenere un impasto morbido e omogeneo. Prelevane metà e aggiungi il cacao alla metà rimasta [3].
Impasta bene e avvolgi con pellicola i due panetti ottenuti. Falli riposare in frigo per 30 minuti [4].
Riprendi l'impasto, ricava dei pezzetti di 35 g circa e forma delle palline con le mani [5].
Posizionale su una leccarda rivestita di carta da forno, distanziandole leggermene e cuoci a 180 gradi in forno statico per 25-30 minuti [6].
Sforna i biscotti e lasciali raffreddare. Nel frattempo, mescola energicamente l'albume con lo zucchero a velo per formare la glassa. Tuffa pochi biscotti alla volta nella glassa fino a ricoprirli del tutto [7].
Posizionali man mano sulla leccarda con carta da forno e falli asciugare a 120 gradi per 10 minuti circa. Fai raffreddare i biscotti tetù prima di gustarli o conservarli [8].
Sono pronti quando la superficie è asciutta e leggermente crepata. Non devono scurirsi troppo: lasciali raffreddare prima di glassarli.
No, occorrono alcune ore a temperatura ambiente perché la glassa diventi lucida e croccante.
I biscotti tetù, una volta freddi, si conservano bene a temperatura ambiente in un sacchetto per qualche settimana.
Potete congelare l'impasto, da crudo, per poi cuocerli e glassarli normalmente.
I biscotti dovranno avere tutti lo stesso peso per favorire una cottura uniforme e omogenea. Il riposo dell'impasto prima di formare le palline consente di avere una consistenza plastica e modellabile, e di mantenere la forma durante la cottura.
La glassa dovrà essere fluida ma non eccessivamente liquida o acquosa, per fare in modo che resti attaccata ai biscotti.
I biscotti tetù possono essere realizzati in versione bicolore o anche solo con impasto bianco o al cacao. L'impasto può essere aromatizzato con spezie a piacere, cannella, chiodi di garofano, ma anche cardamomo, vaniglia o noce moscata. Al posto dello strutto puoi usare il burro.
La video ricetta del giorno








Guarda le Ricette di oggi »
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare