Biscotti di Carnevale

I biscotti di Carnevale sono deliziosi dolcetti di pasta frolla decorati con cioccolato fondente e zuccherini colorati. Ecco la ricetta!
3,8/5 Vota
Su un totale di voti: 8
  Photo credits:

Presentazione

Tempo 60 min
Difficoltà Facile
Porzioni 6
Costo Basso

I biscotti di Carnevale sono deliziosi dolcetti di pasta frolla decorati con cioccolato fondente o bianco e zuccherini colorati.
Perfetti da preparare in compagnia dei propri bambini durante questa festività!

L'ingrediente principale di questa ricetta? La fantasia! Sì perché i biscotti possono essere fatti con tantissime forme diverse: per facilitare l'esecuzione, consigliamo di disegnare su dei fogli di carta quelle desiderate (mascherine di varie dimensioni, rombi, quadrati, rotondi), ritagliarle e posizionarle poi sulla pasta frolla stesa.

Una volta che tutti i biscotti sono stati posizionati sulla leccarda con carta da forno, si cuociono per qualche minuto e si lasciano poi raffreddare completamente. A questo punto è possibile procedere con la decorazione: via di cioccolato fondente, al latte, bianco e di zuccherini colorati! Perfetti anche con una glassa colorata. 

Ecco la ricetta per preparare dei deliziosi biscotti di Carnevale!

Categoria: Dolci di Carnevale

pasta frolla PER LA PASTA FROLLA
farina 500 g di farina
zucchero 250 di zucchero semolato
burro 300 g di burro freddo da frigo
uovo 1 uovo intero freddo da frigo
tuorlo 3 tuorli freddi da frigo
limone la scorza di 1 limone grattugiata
sale 1 pizzico di sale
PER DECORARE PER DECORARE
cioccolato fondente 200 g di cioccolato fondente
cioccolato bianco 200 g di cioccolato bianco (facoltativo)
q.b. zuccherini colorati q.b. zuccherini colorati

Preparazione

Come fare i biscotti di Carnevale

Prepariamo la frolla disponendo su un piano di lavoro la farina a fontana, al centro aggiungiamo lo zucchero, l'uovo interno e i tuorli. Tagliamo il burro freddo a tocchetti e aggiungiamoli, grattugiamo la scorza di limone, uniamo il pizzico di sale e iniziamo a impastare fino a quando gli ingredienti sono stati assorbiti. 

Otteniamo un panetto compatto che avvolgiamo nella pellicola trasparante e riponiamo in frigorifero per almeno mezz'ora.

Nel frattempo creiamo con un foglio di carta da forno la sagoma di una maschera di Carnevale, creando anche il buco per gli occhi. Sbizzariamoci con la forme.

Riprendiamo la frolla, lavoriamo velocemente tra le mani e stendiamola su un piano infarinato ad uno spessore di 5-6 mm. Posizioniamovi sopra la sagoma della maschera e iniziamo a ritagliare i bordi della frolla, aiutandoci con un taglierino o un coltello.

Adagiamo tutte le mascherine di Carnevale sopra una leccarda foderata con carta da forno e cuociamole per 10 minuti a 180°.

Verifichiamo che i biscotti siano leggermente dorati prima di sfornarli, dopodiché lasciamoli raffreddare completamente sopra una gratella. Nel frattempo sciogliamo il cioccolato fondente a bagnomaria.

Decoriamo i nostri biscotti di Carnevale a forma di mascherina intingendo la parte superiore nel cioccolato fondente o bianco, dopodiché aggiungiamo anche qualche zuccherino colorato per renderle più sfiziose e scenografiche. Creiamo forme diverse con la pasta frolla avanzata.

Lasciamo asciugare i biscotti sopra una vassoio o una gratella prima di servirli. 

Seguici su Facebook Non perderti nemmeno una ricetta Seguici su Facebook

Ti è piaciuta la ricetta?

Esprimi il tuo Voto da 1 a 5:
    1 2 3 4 5 Totale Voti: 8, Media voti: 3.8

    Torna alla Ricetta

    Consigli

    Possiamo prepararli in anticipo, riporli all'interno di una scatola in latta e decorarli con il cioccolato qualche minuto prima di gustarli.

    Le dosi indicate sono per circa 1 kg di pasta frolla.

    Per quale occasione

    Per festeggiare il carnevale

    La video ricetta del giorno

    Potrebbero interessarti anche