I biscotti alla panna sono l'ideale per la prima colazione o per la merenda, magari accompagnati da una tazza di tè o da bicchiere di succo di frutta.
Si tratta di frollini piuttosto friabili, facili da preparare con un impasto simile alla pasta frolla ma con l'aggiunta di panna che li rende adatti per l'inzuppo della colazione. È possibile poi aromatizzarli con scorza di limone o arancia grattugiata, cannella o inserire nell'impasto gocce di cioccolato.
Perfetti anche per i più piccoli, si realizzano in poco tempo: leggi tutti i nostri consigli e le spiegazioni passo passo per prepapare questi deliziosi e profumati biscotti alla panna!
Con le dosi indicate si ottengono circa 20-25 biscotti.
Categoria: Biscotti
In una ciotola uniamo il burro sciolto e amalgamiamolo con lo zucchero utilizzando le fruste elettriche [1].
Uniamo l'uovo, la panna e amalgamiamo il tutto [2].
Aggiungiamo il lievito e la farina setacciata (a più riprese) mescolando a mano con una spatola [3] fino ad ottenere un panetto (utilizziamo le mani se siamo più comodi) [4].
Lasciamo riposare in frigo per 30-45 minuti coprendo la ciotola con la pellicola trasparente.
Preleviamo una parte d'impasto della dimensione di una noce [5], formiamo una pallina e la appoggiamo sulla placca da forno precedentemente rivestita di carta da forno. Utilizzando un cucchiaio di legno, facciamo un buco al centro dei nostri biscotti (facciamo un buco bello largo per evitare che si chiuda in cottura) [6].
Completiamo tutti i biscotti [7], posizionandoli ben separati sulla placca per evitare che in cottura si uniscano e cuociamo in forno caldo ventilato a 180° per 10-12 minuti (o forno statico per 15 minuti circa). Una volta cotti, tiriamoli fuori da forno e lasciamoli raffreddare prima di offrirli. Eventualmente decoriamoli con dello zucchero a velo in superficie [8].
Quella che otterremo sarà una specie di frolla, un po' più morbida rispetto a quella comune. Consigliamo di evitare di stenderla con il mattarello e usare le formine, ma di lavorarla tra le mani e dargli così la forma di una pallina, a cui andremo ad applicare un buco al centro con il cucchiaio. Fate un buco bello largo, poichè in cottura potrebbe richiudersi.
In cottura tenderanno a raddoppiare di volume: ricordiamoci quindi di posizionarli ben separati ed eventualmente fare due infornate.
Possiamo gustarli al naturale o con una spolverata di zucchero a velo.
Si conservano bene per 4-5 giorni in un contenitore di latta o di ceramica.
Possiamo prepare la frolla in anticipo, congelarla e averla pronta non appena si presenta l'occasione.
Per la versione senza glutine basterà utilizzare un mix di farine senza glutine: noi abbiamo optato per la Schär Mix It universale.
L'ideale per la colazione di grandi e piccini.
La video ricetta del giorno
Enrico
martedì 17 novembre 2020
Nella foto la panna aggiunta non sembra montata, però nella spiegazione scrivi "uniamo l'uovo, la panna MONTATA".... Mi puoi dire se monti la panna prima di unirla? Grazie
Ricetta.it
ha scritto: mercoledì 18 novembre 2020
Ciao Enrico, no la panna non è montata, va aggiunta liquida agli altri ingredienti 😊
Maria
sabato 4 aprile 2020
Salve vorrei sapere come si lavora l’impatto con le mani o con le fruste elettriche? Grazie vorrei provarlo
Ricetta.it
ha scritto: sabato 4 aprile 2020
Ciao Maria, puoi farlo a mano 😊
Liliana Perconte
venerdì 3 aprile 2020
Posso usare la panna da cucina
Ricetta.it
ha scritto: venerdì 3 aprile 2020
Ciao Liliana, probabilmente ti verrà un impasto più denso ma ugualmente lavorabile. Facci sapere!
Rosa Barbato
mercoledì 4 settembre 2019
Salve, volendo posso ricoprirli con la pasta di zucchero e chiuderli in bustina? Mi servono per il compleanno di un bimbo, perché credo che siano abbastanza friabili ??
Ricetta.it
ha scritto: mercoledì 4 settembre 2019
Ciao Rosa, certamente. Ti consigliamo di provare >> anche questi