I biscotti di Natale alla cannella sono uno dei dolci natalizi che contraddistinguono le feste. L'impasto è a base di farina, burro, uovo e zucchero aromatizzato con cannella in polvere. Dopo averli fatti cuocere sono stati decorati con una ghiaccia reale, colorata usando dei coloranti alimentari.
Questi biscottini possono essere preparati con l'aiuto dei vostri bambini: procuratevi delle formine che richiamino i simboli del natale, come gli alberelli, le campane, angioletti, stelline e sbizzarritevi con i colori e le decorazioni! Non importa se non si è precisi, l'importante è divertirsi! Come decorazione ultima è possibile applicare zuccherini colorati o smarties.
I biscotti alla cannella richiamano le festività natalizie per via del loro sapore e profumo: questa spezia, infatti, porta alla mente atmosfere calde e invernali, in cui la famiglia si riunisce davanti al camino a gustare una tazza di tè e assaporando dolcetti fatti in casa.
Inoltre, una volta che sono stati decorati e lasciati asciugare per bene, possono essere incartati e regalati, o perché no, appesi all'albero di natale.
Non c'è occasione migliore del Natale per cimentarsi nella preparazione di tante ricette semplici e gustose.
Offrire un buon biscotto fatto in casa dopo le grandi abbuffate natalizie è saggio ed economico.
Vediamo allora insieme a Marta la ricetta dei Biscotti di Natale alla cannella.
Categoria: Biscotti
Per preparare i biscotti alla cannella utilizzeremo come prima cosa il mixer. Posizionare nel boccale la farina e il burro freddo da frigo tagliato a pezzi [1]. Unite poi la cannella in polvere [2] e un pizzico di sale.
Frullate qualche secondo fino ad ottenere un composto sabbioso [3], aggiungete ora lo zucchero [4], l'uovo leggermente sbattuto e frullate qualche secondo giusto per compattare gli ingredienti.
Trasferite ora il composto su una spianatoia [5] e continuate ad impastare fino ad ottenere una palla (trattandosi di una pasta frolla è bene lavorarla il meno possibile). Avvolgetela poi nella pellicola trasparente e fatela riposare in frigo per un'ora [6].
Mentre i biscotti sono in cottura possiamo preparare la glassa: montiamo a neve l'albume d'uovo con 2-3 gocce di succo di limone [9], aggiungiamo poi poco per volta lo zucchero a velo setacciato [10].
Otterremo così una glassa bella compatta e senza grumi [11]. A piacere potete dividere in due ciotole la glassa ottenuta e aggiungere in una delle due qualche goccia di colorante alimentare (verde, nel nostro caso) amalgamando per bene con un cucchiaio.
Una volta cotti i biscotti sforniamoli e dopo averli fatti raffreddare decoriamoli a piacere con la glassa servendoci di una sac à poche [12].
Per una preparazione d'effetto provate ad aggiungere all'impasto tre cucchiai colmi di cacao dolce, sottraendoli al peso della farina.
I biscotti alla cannella di Natale si conservano, ben chiusi, per 6-8 giorni.
Potete anche cimentarvi nella preparazione dei biscotti al burro.
Lisa De Maglie
mercoledì 23 novembre 2022
Buonissimi l,ho sempre fatti per il S Natale ero nella Svizzera Tedesca ora mi trovo da 7 anni nella mia Italia e sono molto felice di avere visto queste ricette perche non le mi ricordavo piu le quantita- un grande grazie
Adele
martedì 3 dicembre 2019
li preparerò con la mia nipotina, grazie
Sara Bonomi
lunedì 10 dicembre 2018
Salve! Biscotti buonissimi e bellissimi! Avevo solo una domanda... Mi è avanzata molta glassa... Come si può conservare? Si può mettere in freezer? Grazie Sara
Ricetta.it
ha scritto: lunedì 10 dicembre 2018
Conservala un paio di giorni in frigo.
Mary
venerdì 30 novembre 2018
Che buoni!